Nel corso dell’anno appena passato, Vivendi, una nota pay TV francese, aveva avanzato una proposta d’acquisto per Mediaset Premium. Tutto sembrava essere andato per il verso giusto, entrambe le parti avevano firmato e si doveva solo notificare l’atto di vendita. Peccato che la realtà francese si sia letteralmente tirata indietro e, sopratutto dopo aver firmato il contratto, non si può assolutamente fare.
Fininvest, l’azienda alle spalle di Mediaset, ha deciso di adire a vie legali per richiedere un risarcimento danni da 3 miliardi
di euro. Inizialmente si è pensato di riuscire a trovare un accordo, senza ricorrere al tribunale, ma dato che Vivendi pare non voler pagare nemmeno un euro. La situazione è degenerata.A breve ci sarà la prima udienza, la battaglia entra nel vivo. Non sarà più solo uno scontro tra due società, diventerà quasi una causa politica tra due paesi, l’Italia e la Francia, che non si sono mai troppo amati.
Vi terremo sicuramente aggiornati sui nuovi sviluppi, la speranza è che tutto si risolva nel più breve tempo possibile. Se Mediaset Premium si è comportata correttamente, è più che giusto che Vivendi paghi quello che deve pagare.