Microsoft Corporation ha ideato un nuovo brevetto relativo ad un rivoluzionario sistema di chiusura magnetico da destinare all’emisfero dei device pieghevoli che vedono in prima linea le nuove proposte Surface Andromeda.
Microsoft Surface Andromeda ed il nuovo sistema magnetico di chiusura
Quello dei device pieghevoli è un argomento che sta diffusamente interessando i big dell’industria Hi-Tech. In questi giorni, di fatto, l’Axon M di ZTE ha accolto i favori dei consumatori italiani dopo essere passato nelle mani dell’operatore nazionale TIM. Sulla stessa lunghezza d’onda si stanno muovendo anche realtà parallele di fama internazionale come Samsung, Huawei ed LG, pronte a dare vita ad una nuova generazione di terminali.
Il nuovo brevetto Microsoft, di fatto, potrebbe presto far rientrare il Surface Andromeda nel novero delle nuove soluzioni foldable del mercato consumer del prossimo anno. Si parla di un meccanismo di chiusura davvero sofisticato, il quale sfrutta un sistema magnetico di ripiegamento che dovrebbe presentarsi al mercato entro la fine del 2018.
Le prime immagini offrono la prospettiva su un componente in grado di realizzare un doppio sistema integrato di visualizzazione compatto ed all’occorrenza dispiegato in modalità tablet. Un perno a molla ancora due magneti disposti nelle due metà dei device che ruotano formando una struttura solida, resistente e perfettamente stabile.
In condizione di riposo, ovvero a device aperto, i magneti si rivolgono verso l’interno occultandosi e garantendo così rischio zero nei confronti di altri dispositivi magnetici come bancomat, carte di credito e tessere munite di sistema a microchip che potrebbero risentire negativamente del campo magnetico generato.
Microsoft prosegue nella descrizione introducendo il fatto che il perno è in grado di ottenere una rotazione di 180 gradi sul suo asse, in modo tale da realizzare un efficace sistema di blocco sia a device chiuso, ossia quando i display si trovano nella parte interna, sia a device dispiegato, potendo inoltre sfruttare tale meccanismo per la cerniera. In tal senso, infatti, i magneti consentirebbero di mantenere la posizione aperta a 180 gradi.
Il brevetto risale al 2016 ed è stato pubblicato soltanto in queste ultime ore. Ovviamente, in questi casi, non è possibile stabilire a propri se il disegno possa corrispondere o meno all’implementazione finale. Ad ogni modo, è doveroso affermare che Microsoft è riuscita senz’altro a creare un sistema solido e decisamente user-friendly. In attesa di ulteriori aggiornamenti rimettiamo a voi l’onere di esprimere un giudizio.