Sembrerebbe che uno dei centri di distribuzione e riparazione di Apple stia avendo qualche problema con dei dispositivi. Un vicino distretto di polizia sta registrando un gran numero di telefonate in entrate proprio dal centro, che si trova a Elk Grove in California. Le chiamate registrate dallo scorso ottobre sono ben 1600, praticamente una media di 20 al giorno, il che causa non pochi problemi alle forze dell’ordine locali.
Apple sta lavorando proprio con la polizia per cercare di sistema la situazione. A detta di una portavoce della compagnia: “Prendiamo questo sul serio e stiamo lavorando con le forze dell’ordine locali per indagare sulla causa e garantire che ciò non continui.” Le chiamate sprecano il tempo di chi si occupa di emergenze reali durante il giorno.
Alla CBS un portavoce della polizia ha spiegato perché possono essere un problema, ma anche che non c’è pericoloso. Queste le parole: “I tempi in cui ha un impatto enorme su di noi è quando accadono altre emergenze e potremmo avere un dispatcher su un’altra chiamata al 911 che potrebbe dover mettere in attesa quella precedente per il triage della chiamata in arrivo. La sicurezza pubblica non è in pericolo.”
Apple non ha ancora voluto confermare quale dispositivo, o quali, stiano effettuando le chiamate al 911. Sia gli iPhone che gli Apple Watch hanno una modalità d’emergenza che si salva le vite, ma che è anche facile da premere. C’è da dire che fa strano che solo in quella zona stia succedendo una cosa del genere. Probabilmente perché essendo un grande centro di distribuzione e riparazione accoglie con se molti dispositivi e quindi se c’è un problema, questo viene amplificato. Bisognerebbe vedere, a livello più generale almeno li negli Stati Uniti, quanti siano i dispositivi effettivi incriminati.