Nelle scorse ore ci sono arrivate numerose segnalazioni di messaggi WhatsApp riguardanti aumenti clamorosi della bolletta della luce. Migliaia – se non milioni – di utenti in tutta la penisola hanno ricevuto via chat un testo molto allarmante attraverso cui veniva esplicitato l’aumento di 30 o 35 euro sui pagamenti Enel.
“Nella prossima bolletta Enel farà pagare dai 30 ai 35 euro per coprire i milioni di euro accumulati dai morosi (gente che non paga). Non dobbiamo pagare in attesa di decisioni del Tar”.
Questo messaggio è palesemente una fake news a cui non bisogna credere (come a maggior parte delle notizie giunte via WhatsApp).
La notizia, solo in minima parte vera, fa riferimento ad una delibera dell’Arera (Autorità per l’energia elettrica, il gas e i rifiuti) in cui si è stabilito che una minima parte della bolletta luce – si parla di pochi centesimi – debba essere devoluta in un fondo per le risorse rinnovabili
a partire dal prossimo anno.Nessun aumento è previsto nelle prossime tasse, a meno di spropositati consumi personali. Ogni utente continuerà quindi a pagare solo la sua quota regolare e non arriverà a pagare le tasse degli alti.
Il testo ricevuto via WhatsApp invita anche all’evasione. Ribadiamo pertanto la totale infondatezza di questo, ricordando come eventuali mancati pagamenti non possano essere in alcun modo giustificati con fake news del genere.