Anche se BlackBerry non ha presentato niente al Mobile World Congress era comunque presente e un suo portavoce ha risposto a delle domande. Sostanzialmente ha detto che sanno che i loro dispositivi non sono per tutti, ma che continueranno per la loro strada. Forse non una frase incoraggiante, ma solo anche rispetto a due anni fa pare abbiano capito quale sia quella giusta da intraprendere.
BlackBerry come LG, pochi dispositivi, ma buoni
La compagnia di origine canadese ha il vanto di poter dire di avere i propri dispositivi ovunque per il mondo. Certo questo non è sinonimo di successo, ma aver conquistato circa il 5% della quota di mercato dei dispositivi premium lo è, almeno per BlackBerry.
È passato un anno dal lancio di KeyOne, avvenimento successo proprio durante l’MWC 2017, e le cose sono andate piuttosto bene. Sebbene in molti abbiano un attimo storto il naso per la presenza della tastiera, e anche della forma che aveva, il dispositivo era valido. La quota di mercato raggiunta, per l’azienda è un ottimo traguardo in quanto va considerato che è una quota portata via ai colossi.
Certo, l’obiettivo è conquistare qualche punto percentuale in più, ma a detta loro non è uno sprint, ma una maratona. Vogliono prendere tempo per fare le cose bene e soprattutto non vogliono lanciare troppi dispositivi, ma concentrarsi su pochi. È una strategia che è andata bene per OnePlus e con altri marchi e continueranno così anche loro.
C’è inoltre da aggiungere che uno dei motivi per cui negli scorsi anni la situazione non è stata delle migliori è stata la decisione, malsana col senno di poi, di voler lanciare un proprio sistema operativo. Far emergere i propri dispositivi può essere difficile, ma cercare di imporsi con un nuovo sistema operativo è tutt’altra cosa. Adesso che hanno implementato Android possono riprendersi molti dei vecchi clienti, soprattutto quelli che avevano abbandonato perché non avevano scelte adeguate in fatto di app, anche se non tutti l’hanno ancora capito.
“We are patiently building the BlackBerry brand on the handset side” ha concluso Francois Mahieu, Global General Manager di BlackBerry.