Le API Vulkan stanno per approdare anche nel contesto degli ecosistemi operativi iOS e macOS grazie all’intervento del tool MoltenVK che insedia la revisione 1.0 compatibile. Scopriamo come funziona e varie ed eventuali limitazioni.
L’API Set Vulkan si rende disponibile in ambiente iOS e macOS, dove l’intervento di MoltenVK si rende provvidenziale per l’adeguamento al supporto compatibile Metal a livello nativo.
Il tool offre pieno supporto alla maggior parte delle funzioni tipiche del set grafico. La collaborazione di Valve, LunarG e The Brenwill Workshop (facenti parte del consorzio The Khronos Group), in particolare, ha assicurato l’esecuzione di DOTA 2 su macOS, dove si sono poste in evidenza le nette differenze rispetto alla versione OpenGL classica.
A seguito delle prove condotte su macOS, inoltre, è stato concesso anche un video comparativo. Dove sta l’ulteriore vantaggio tecnico? Il vantaggio sta nella possibilità per gli sviluppatori di poter realizzare giochi mantenendo bassi i costi, in luogo del fatto che non si renderanno necessarie opere di conversione per il supporto Metal, DX12 o OpenGL.
Tutti gli strumenti sono a libera disposizione degli sviluppatori attraverso GitHub o il sito ufficiale Valve. Entro e non oltre la giornata di oggi, tra l’altro, verrà diffuso un tool integrativo che avrà il compito di tradurre le chiamate API Vulkan in richiami per Metal su macOS e iOS. Per ulteriori info vi invitiamo a consultare la pagine ufficiale.