Pochi giorni fa Vodafone ha annunciato la sua collaborazione con Samsung per sviluppare e lanciare una gamma di prodotti e servizi “Smart Home”.
V-Home by Vodafone riunisce Samsung Smart Things, che permette l’eventuale monitoraggio se una videocamera è connessa, e il sistema IoT consumer “V by Vodafone”. Lo scopo è quello di offrire ai consumatori potenti sistemi di automazione domestica.
Lo starter pack, quindi il pacchetto base incentrato alla sicurezza domestica di V-Home by Vodafone comprende: Hub Samsung SmartThings Wi-Fi che, posizionandolo in casa è in grado di gestire e connettere un gran numero di prodotti IoT. SmartThings Security Camera invece dispone di un sensore di movimento e di infrarossi per le ore notturne.
Sensore multiuso SmartThings, può essere posizionato su una finestra o una porta e genera un allarme nel caso di intrusioni. C’è anche SmartThings Siren
è una sirena di avviso, piccola ma rumorosa ed è dotata di luce stroboscopica. Vodafone V-Home Alarm Assistant invece è un servizio di avviso attraverso notifiche app, SMS e chiamate automatiche in caso di attivazione.V-Home sarà disponibile nel secondo trimestre del 2018 nei negozi Vodafone e nel marketplace IoT online in Germania e Spagna. Entro la fine del 2018 sarà disponibile anche nel resto d’Europa. L’amministratore delegato di Vodafone, Vittorio Colao, ha dichiarato: “L’Internet delle cose sta già trasformando il mondo del lavoro; ora trasformerà la casa. “V-Home by Vodafone” rende facile per i consumatori proteggere la famiglia, la proprietà, e migliorare la vita domestica, con tecnologie innovative sostenute dalla forza della rete Vodafone. Siamo lieti di collaborare con Samsung per offrire questi vantaggi ai nostri clienti“.