Vero è una nuova applicazione mobile che tenta di imitare Instagram. Benché concettualmente e praticamente molto lontana dai numeri dell’app di Mark Zuckerberg, Vero è riuscita a garantirsi rapidamente un ampio bacino d’utenza, registrando 600.000 download negli USA soltanto nelle ultime 24 ore.
Vero sfida Instagram: ecco come funziona
Ideata dal figlio di un ricco miliardario libanese, Vero è l’applicazione più scaricata nel mercato USA, dove 600.000 download hanno consentito di esprimere le preferenze dell’utenza verso questa nuova interessante piattaforma parallela ad Instagram.
Si parla di un sistema di condivisione delle immagini che usa hashtag, commenti e geolocalizzazione e che integra anche un sottosistema di share per la musica e dei link. Si tratta di un prodotto applicativo interessante, ma comunque distante dalla logica base di Instagram. Ed ecco perché.
In primo luogo si tratta di un sistema user-friendly in luogo dell’assenza di circuiti pubblicitari che registrano massivamente dati utente. Abbiamo quindi davanti un’app che, almeno per il momento, non genera guadagno per lo sviluppatore. In secondo luogo, cambia la gestione dei contatti che permette di scindere le liste tra “amici stretti”, “amici”, “conoscenti” e “follower”. Tra l’altro, l’utente ha anche facoltà di cambiare lo stato di visibilità ai post a sua discrezione, potendo ad esempio scegliere di far vedere le pubblicazioni solo ad una ristretta cerchia di amici.
La terza differenza consiste nel fatto di conferire ai post uno scorrimento cronologico che non si basa sull’analisi svolta da un algoritmo, come avviene invece per Facebook. Caratteristica, quest’ultima, che sta facendo registrare sempre più affluenze all’applicazione Un’app che rischia di offuscare Instagram nel breve periodo. Sarà così o sarà l’ennesimo flop alla stregua di Sarahah? Lo scopriremo presto.