L’implementazione avviene dopo che una versione beta del nuovo sistema di pagamento peer-to-peer è stata testata su circa un milione di utenti di WhatsApp. L’ app di messaggistica di Facebook ora estenderà la funzionalità a tutti gli utenti in India – il suo più grande mercato.
WhatsApp ha iniziato a lanciare un servizio limitato in India, dove attualmente detiene oltre 200 milioni di utenti e tutto dalla scorsa settimana. Questo collega i numeri di telefono dei clienti ai conti bancari per facilitarne i pagamenti e segna la prima incursione globale nei trasferimenti di denaro da parte dell’azienda.
Attualmente, la terza banca indiana ICICI Bank gestisce i trasferimenti di fondi su WhatsApp. Tuttavia, è entrato in un mercato molto competitivo, con Alphabet Inc di Google che ha debuttato grazie ad un’app per i pagamenti l’anno scorso per competere con i competitor locali.
Facebook, che ha acquistato WhatsApp per un record di 19 miliardi di dollari nel febbraio 2014, ha già aggiunto una soluzione di pagamento peer-to-peer alla sua app di chat di Messenger.
Nel frattempo, Apple ha introdotto la possibilità di inviare denaro tramite Apple Pay all’interno del suo servizio di chat iMessage con il lancio di iOS 11.2 negli Stati Uniti l’anno scorso.