Facebook si è evoluto da semplice social network a piattaforma multifunzione, abbracciando l’esigenza di un’utenza che cerca un’interattività senza compromessi e funzionalità di social linking sempre al passo con i tempi.
I dati rivelano che nel 2017 un utente su quattro ha utilizzato la piattaforma di Mark Zuckerberg per cercare lavoro. Gli strumenti messi a disposizione da Facebook hanno avuto un impatto non indifferente su decine di migliaia di dipendenti ed imprese sparse a livello nazionale negli Stati Uniti.
Facebook Jobs: il lavoro è dietro l’angolo
Facebook introduce periodicamente una serie di novità applicative interessanti per l’universo della messaggistica istantanea e per funzioni tipiche di piattaforma. Funzioni come, ad esempio, Jobs che mette a punto un sistema per la concessione degli annunci di lavoro negli Stati Uniti e in Canada che ultimamente si è arricchito con nuove feature rilevanti.
La Camera di commercio statunitense, Morning Consult e Zuckerberg hanno stabilito una collaborazione per valutare l’impatto dei canali social media nel contesto della ricerca attiva del lavoro. Interviste condotte in 17 Paesi tra Agosto 2017 e Settembre 2017 hanno portato a valutare che una su quattro persone negli Stati Uniti ha cercato o trovato un lavoro utilizzando Facebook.
La società, a tal proposito, cura e pianifica le ottimizzazioni di piattaforma aiutando e persone a trovare lavoro dalle aziende locali che cercano personale. Dal 2011, Facebook ha investito oltre 1 miliardo di dollari per aiutare le imprese ad intraprendere il loro percorso di crescita curando parallelamente l’interesse di coloro che cercano un lavoro.
In questo 2018, in particolare, la società conta di investire la stessa somma fornendo l’accesso a nuove tecnologie e programmi specifici. Ma come funziona questo nuovo sistema?
Facebook for Jobs: come funziona
Chi cerca un lavoro può rivolgersi a Facebook ed ai tool messi a disposizione dell’utente. Il tutto è assolutamente facile, veloce e soprattutto gratuito. Per fruire dei benefici di questa piattaforma basta infatti accedere, anche da telefono, all’indirizzo facebook.com/jobs in “Lavori” nella sezione “Esplora” e, direttamente da qui, fare clic sull’icona Lavori nel Marketplace o nella scheda Lavori della Pagina di un’attività.
A questo punto ci si può candidare fornendo un’informativa sulle passate esperienze lavorativi e gli estremi del curriculum. Viene preso in esame anche il profilo Facebook e le informazioni pubbliche correlate, ed è possibile procedere alla modifica della domanda prima di inoltrarla.
Dopo aver completato la domanda, una conversazione privata Facebook Messenger si aprirà con la Pagina dell’azienda a cui è stata inviata, così da instaurare una comunicazione one-to-one con l’azienda. Qui si potranno ricevere le info correlate alla richiesta ed iscriversi al servizio alert dell’azienda stessa.
Le aziende, dal canto loro, possono prendere visione unica delle informazioni fornite direttamente dagli utenti e dei dati pubblici condivisi dall’interessato su Facebook, a tutto vantaggio della sicurezza e della riservatezza sui dati personali.
I post di lavoro possono apparire nel feed di notizie come normali post pubblici. Le aziende, inoltre, possono contare su una serie di strumenti utili, economici e veloci per la creazione di annunci, informative e post in evidenza (a pagamento) che raggiungano i candidati giusti al momento giusto. E tu sei riuscito a trovare lavoro grazie a Facebook? Faccelo sapere.