News

Tecnologia: Accenture svela i trend 2018 che cambieranno il futuro

Accenture ha pubblicato il suo nuovo Report evidenziando le sette tendenze tecnologiche del 2018 e il ruolo del design nel migliorare prodotti e servizi. In occasione dell’evento Mobile World Congress 2018, come sempre nel report ci si è chiesti quali sono le principali tecnologie che influiranno sulla nostra vita quotidiana nel prossimo futuro. Il report Accenture, giunto all’undicesima edizione, informa le aziende su cosa devono puntare per il loro business.

I sette punti del report in dettaglio

  • Il mondo fisico al contrattacco: Il digitale è stato negli ultimi anni sotto i riflettori come protagonista della brand experience. L’enfasi oggi si sposta nuovamente sul mondo fisico e il digitale diventa abilitatore invisibile di esperienze fisiche e sensoriali. Si chiama rivoluzione o2o, online-to-offline, di cui il Tao Cafe lanciato da Alibaba è un esempio: un supermercato che prevede l’utilizzo di sistemi di riconoscimento facciale e dei prodotti per fare acquisti senza necessità di scansionare i singoli prodotti o effettuare pagamenti alle casse.
  • I computer ci guardano: Oltre a comprendere le nostre parole, le AI dei computer hanno iniziato ad interpretare le immagini anche senza il nostro aiuto. Facile è immaginare le incredibili possibilità che si aprono per i servizi digitali di prossima generazione. Il dipartimento di ricerca della Disney sta sperimentando ad esempio la computer vision per misurare le reazioni del pubblico alla proiezione di un film.
  • Guidare l’algoritmo: La rapida diffusione degli algoritmi e dei digital assistant a controllo vocale sta modificando le modalità di relazione tra brand e consumatori e impattando la definizione delle strategie di marketing. E’ importante ad esempio che le aziende conoscano bene i meccanismi alla base dei suggerimenti forniti e dei contenuti mostrati durante la navigazione e siano in grado di governarli consapevolmente, anziché lasciarne la gestione solo alle piattaforme digitali.
  • Macchine alla ricerca di un ruolo: L’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il nostro lavoro, ma non deve necessariamente eliminarlo. Possiamo – e dobbiamo – creare una collaborazione con le macchine, che ci permetta di progredire. Uno studio condotto ad Harvard, ad esempio, ha evidenziato come l’utilizzo di soluzioni di intelligenza artificiale abbinate all’esperienza dei medici patologi permetta di arrivare ad una maggiore precisione nelle diagnosi di cancro (99,5%).
  • La verità nella trasparenza: La tecnologia del blockchain offre la trasparenza necessaria a riconquistare la fiducia dei consumatori. La creazione di servizi basati su questa tecnologia permetterà di definire un nuovo modello concettuale di relazione tra brand e consumatori.
  • L’economia dell’etica: I consumatori scelgono sempre più spesso prodotti e servizi di aziende delle quali condividono i valori. Le organizzazioni sono dunque chiamate a prendere posizione su argomenti di natura politica e sociale. Un esempio recente arriva da Tim Cook, CEO di Apple, che ha sostenuto pubblicamente i matrimoni gay.
  • Design innovativo: Il design ha acquisito rilevanza all’interno delle organizzazioni, tuttavia la rapidità dei cambiamenti tecnologici, unita alla velocità con cui è necessario rispondere alla domanda proveniente dal mercato, richiedono ai designer la capacità di apprendere continuamente e aggiornare le proprie competenze per creare prodotti e servizi digitali di valore.

I trend 2018 nel report Accenture sono il risultato del lavoro di oltre 1000 designer di tutto il mondo. Il rapporto annuale è basato su osservazioni dirette, ricerche e progetti realizzati presso i clienti. Quest’anno, per la prima volta, il documento è stato redatto prendendo spunto e ispirazione anche da opinioni e analisi di 85 clienti di cinque diversi continenti. Per leggere il rapporto completo visita il sito ufficiale o guardalo attraverso la versione slideshare.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte