Le impressionanti statistiche, dunque, sottolineano l’enorme quantità di persone che usano WhatsApp ogni giorno. E, ora, i fan del servizio di proprietà di Facebook sono stati messi in allerta su una scappatoia trovata in una delle nuove funzionalità dell’app di chat.
Lo scorso ottobre WhatsApp ha lanciato la tanto attesa funzione “Elimina per tutti“. La nuova aggiunta all’app di chat iOS e Android consente agli utenti di eliminare i messaggi inviati. Quindi, le persone che hanno inviato un messaggio imbarazzante per sbaglio possono finalmente rimuoverlo da una conversazione.
Tuttavia, c’era un grosso problema: gli utenti di WhatsApp potevano solo eliminare i messaggi entro sette minuti dall’invio. Per poter utilizzare la funzione di eliminazione dei messaggi inviati, inoltre, il mittente e il destinatario dovevano utilizzare l’ultima versione di WhatsApp.
Descrivendo la funzione, il team di WhatsApp ha dichiarato: “L’eliminazione di messaggi per tutti consente di eliminare messaggi specifici inviati a un gruppo o a una singola chat. Ciò è particolarmente utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore. I messaggi che cancelli con successo per tutti saranno sostituiti con “Questo messaggio è stato cancellato
” nelle chat dei tuoi destinatari. Allo stesso modo, se vedi “Questo messaggio è stato cancellato” in una chat, significa che il mittente ha cancellato il messaggio per tutti”.Tuttavia, ora è stato scoperto che la funzione di eliminazione del messaggio di WhatsApp ha una scappatoia. E’ stato segnalato che un messaggio eliminato da WhatsApp continua a comparire in una conversazione se è stato citato.
Il sito web dedicato all’app ha dichiarato: “Abbiamo notato che i messaggi citati nelle chat di gruppo continuano a essere visualizzati tra virgolette anche dopo che sono stati cancellati. Tentare la stessa cosa in una chat privata ha prodotto gli stessi esatti risultati“.
Il messaggio iniziale può essere cancellato con successo, tuttavia il contenuto del messaggio appare ancora in un messaggio tra virgolette. Un difetto di sicurezza di WhatsApp che potrebbe consentire agli hacker di spiare le conversazioni.
I ricercatori della Ruhr University di Bochum, in Germania, hanno scoperto il rischio, affermando che ciò può consentire agli hacker di spiare le chat di gruppo su WhatsApp. Gli esperti hanno detto che chiunque controlli i server di WhatsApp potrebbe inserire nuove persone in una chat di gruppo privata. Potrebbero farlo senza il permesso degli amministratori che controllano l’accesso a quella conversazione.