Quando acquisiamo un nuovo smartphone, è necessario inserirvi tutte le nostre informazioni perché è completamente vuoto. Pertanto, dobbiamo sempre caricare le nostre informazioni nel cloud e, quindi, scaricarle nuovamente su qualsiasi altro (nuovo) smartphone.
Con WhatsApp succede la stessa cosa, perché permette di mantenere i messaggi che ti piacciono tanto (classificandoli come “Preferiti”) e rivederli nel tuo attuale device. Per evitare di perdere le conversazioni in WhatsApp quando cambi telefono, devi seguire questi passaggi.
Quando si passa da Android a un altro Android
Se possiedi un telefono Android, puoi conservare questi messaggi con microSD o Drive. Questo è quello che dovresti fare:
– Vai all’opzione “Impostazioni” di WhatsApp;
– Seleziona l’opzione “Chat”;
– Infine, fai clic su “Backup”.
Qui, devi scegliere dove preferisci fare la copia: se scegli una MicroSD, dovrai inserirla nel nuovo telefono prima di accedere a WhatsApp. In questo modo, quando chiedi se vuoi ripristinare le chat devi cliccare su “Accetta”.
Da un iPhone a un altro iPhone
Nel caso degli iPhone, puoi fare una copia nel Cloud:
- Vai alle “Impostazioni” di WhatsApp;
- Fai clic su “Chat e chiamate”;
- Quindi “Copia di chat”: lo puoi fare in quel momento o programmare le copie. È necessario che l’unità iCloud sia attivata.
Quando si installa WhatsApp su un nuovo dispositivo, l’opzione per ripristinare la copia delle chat da iCloud Drive apparirà nella configurazione.