Fossil è il marchio con 4,9 milioni di spedizioni registrate nel 2017, il 133% in più ogni anno. Apple e Xiaomi hanno spedito rispettivamente 17,7 milioni e 15,7 milioni di dispositivi indossabili, mentre Fitbit ha fornito circa 15,4 milioni di dispositivi ai rivenditori. I numeri di Xiaomi sono rimasti stabili durante i 12 mesi, invece l’attività di Fitbit si è ridotta considerevolmente. La compagnia ha distribuito 22,5 milioni di dispositivi nel 2016, ovvero il 31,6 percento in più rispetto all’anno scorso.
L’ultimo rapporto finanziario consolidato di Fitbit ha attribuito il declino a un cambiamento nel comportamento dei consumatori. C’è un numero crescente di persone che si allontanano dai tradizionali tracker di fitness e prediligono smartwatch più completi. Il produttore sta quindi cercando offerte versatili in futuro e ha già iniziato a farlo con il lancio del suo primo smartwatch. Lo Ionic
ha ricevuto diverse revisioni fino ad oggi e dovrebbe essere sostituito da una gamma più ampia di smartwatch quest’anno. Oltre alle nuove categorie di prodotti, l’azienda sta anche cercando di focalizzarsi maggiormente sui suoi servizi di salute digitale e vuole aumentare il numero dei suoi abbonati premium in futuro. L’azienda non prevede di raggiungere completamente l’obiettivo quest’anno e ha già previsto un altro calo annuale nel 2018.Nell’ultimo trimestre del 2017, Huawei ha sperimentato la crescita del mercato degli indossabili più grande, dopo aver spedito 1,6 milioni di tracker e smartwatch per il fitness, 93,2% in più di anno in anno. Mentre le prime cinque maggiori aziende di indossabili stanno crescendo a un ritmo costante, tutti i loro rivali minori hanno migliorato le loro prestazioni di quasi il doppio nel 2017. Ci si aspetta che tutti gli OEM inizino a concentrarsi maggiormente su prodotti di fitness e smartwatch destinati ai bambini a partire da quest’anno.