Meizu ha registrato un brevetto che potrebbe mettere fino ai notch sul display, ovvero la tacca o le corna in stile iPhone X così come le hanno soprannominate gli utenti. Questo brevetto descrive un design tutto schermo che non lascia spazio nemmeno alla fotocamera anteriore. Un sistema possibile grazie ad una fotocamera In-Display.
LEGGI ANCHE: È giusto lasciare la batteria dello smartphone in carica tutta la notte?
Proprio come per i recenti lettori di impronte digitali In-Display, questa fotocamera presenta un modulo nascosto dietro lo schermo. Secondo la fonte, il pannello in questione sarebbe prodotto in grafene così da permettere alla luce di attraversare e colpire il sensore della fotocamera pur essendo completamente nascosto.
Si tratta di una soluzione particolarmente interessante che nasce con l’obiettivo di ridurre al minimo le cornici dello schermo su tutti e quattro i lati; ottenendo il migliore risultato estetico. E se alcuni produttori per riuscirci hanno pensato di spostare tutto ciò che non si può levare o sul retro degli smartphone o nella parte superiore, nel notch appunto, Meizu sembra aver trovato il sistema migliore.
La stessa fotocamera potrebbe essere utilizzata da Meizu anche come scanner del volto e quindi per sistemi di sicurezza basati sul riconoscimento facciale. Ovviamente, quello che abbiamo appena descritto è contenuto in un brevetto di proprietà del colosso cinese, ma non è chiaro se questa fotocamera riconoscerà i volti e soprattutto se verrà mai utilizzata.
A rispondere a questo dubbio sarà solo il tempo, che nel mercato degli smartphone scorre velocissimo tagliando fuori i produttori e in generale coloro che non riescono ad innovare. Uno schermo con una fotocamera In-Display la vediamo bene su uno smartphone Android da 7 pollici, processore Deca Core, 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.