Gli sforzi dell’azienda per ideare nuovi aspetti estetici hanno ricevuto maggiore attenzione nel settore degli smartphone. Al contempo, la strategia progettuale del colosso tecnologico trascende i device Android e si sta impegnando per includere tutti i suoi prodotti. Lee sta supervisionando tutte le divisioni di design ed è stato colui che ha reso più chiara la transizione verso l’attuale estetica borderless.
Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus hanno giocato un ruolo importante nella divulgazione del fattore forma allungato per smartphone con i loro display 18.5:9 Infinity. Samsung ha perfezionato quel look, adottandolo anche con Galaxy Note 8 e Galaxy S9 lanciato di recente.
L’azienda sta ora cercando di ottenere un simile risultato estetico nelle sue offerte di fascia media. Primi risultati di tali sforzi ci sono stati con Galaxy A8 e A8 Plus. Galaxy Note 9 dovrebbe essere presentato alla fine dell’estate e probabilmente avrà un aspetto simile, ma Samsung potrebbe tentare di reinventare tutto con la serie Galaxy S10 che sta prendendo in considerazione anche il rebranding.
Mr. ha spiegato come l’azienda stia cercando anche di reimmaginare i televisori tradizionali per farli confondere con l’ambiente quando sono spenti. La linea Family Hub di frigoriferi intelligenti sta perseguendo un look altrettanto elegante, anche se cerca di dominare l’ambiente circostante essendo concepito come il centro di una cucina contemporanea.
Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus sono attualmente considerati l’apice del design per smartphone Samsung. Entrambi i dispositivi sono ancora dotati di display curvi che si avvolgono intorno ai bordi. Il grado di curvatura attuale è ora notevolmente ridotto in modo da renderli più facili da trattenere e prevenire tocchi accidentali.
Dunque, i progressi dell’azienda sono costanti sia nel settore mobile sia nei restanti ambiti per quanto concerne il design. Staremo a vedere quali saranno le prossime idee del brand.