In questo confronto abbiamo voluto giustificare l’eventuale scelta di acquisto tra Huawei Mate 10 Pro ed Honor View 10, analizzando i due dispositivi da cinque prospettive basilari e confrontandoli.
Altra faccenda è il display. parlando di schermi, qualche piccola differenza è osservabile tra i due device, nonostante siano entrambi da 6 pollici. Il display di Huawei Mate 10 Pro è un AMOLED con una luminosità e una gestione dei contrasti migliore rispetto al display LCD IPS del V10 che non raggiunge i livelli del gemello diverso, e tuttavia si difende bene. Da apprezzare nel V10 i bordi stondati del display che non cedono spazio ai tasti di navigazione, passando tutto dal tasto di riconoscimento in basso.
Terzo aspetto è la fotocamera: nonostante i due dispositivi abbiano praticamente le stesse dotazioni in fatto di fotocamere, quella del Mate 10 Pro sa il fatto suo. Non si nota alcuna differenza negli scatti di giorno, ma di notte il device Huawei riesce a dare quel tocco in più in nitidezza (primo box relativo a Mate 10, secondo box V10).
Quarto aspetto è la batteria: 3.750 mAh per Honor V10 contro i 4.000 mAh di Huawei Mate 10 Pro non sono certo un dato da considerare per capire quale smartphone ha la maggior durata. Ciò che invece fa pendere l’ago della bilancia in favore di Mate 10 Pro è il display AMOLED di cui è dotato. Potendo risparmiare sulle schermate nere, Mate 10 Pro dura una buona mezz’ora in più
, sebbene il V10 arrivi comunque tranquillamente a fine giornata.Infine, il prezzo è l’ultimo dei cinque discriminanti: è questo il vero spartiacque tra i due smartphone. Stiamo parlando di 849 euro per Mate 10 Pro contro i 499 euro del V10, quasi il doppio del prezzo! La nostra scelta ricade senza ombra di dubbio su Honor V10, non solo per il prezzo ovviamente, ma perché è totalmente ingiustificata questa forbice tra i due smartphone in relazione a quanto viene offerto a livello di design, scocca e hardware. Anche se è pur vero che su Amazon questo divario si riduce drasticamente con il top di gamma Huawei che si attesta intorno ai 649 euro.