La bufera che ha coinvolto Apple sulle batterie sta durando da diversi mesi. Dopo le rivelazioni dell’azienda, molti utenti si sono scagliati contro di essa accusandola di spingere i vari utenti ad acquistare dispositivi nuovi.
Molti esperti sono intervenuti sulla faccenda spiegando che Apple era costretta a fare ciò che ha fatto per mantenere un determinato grado di durabilità del dispositivo. Molte class action sono però partite contro l’azienda per questa motivazione. A dare una risposta a tutto questo, è stato Bennet Sorbo che ha effettuato un test su iPhone 6s.
iPhone 6s dopo il cambio batteria è rinato
Sorbo ha eseguito dei test su iPhone 6s con batteria obsoleta e poi ha ripetuto gli stessi test dopo averla sostituita. Le differenze si vedono eccome, iPhone 6s con batteria obsoleta ci mette 5 minuti e 45 secondi a completare i test, mentre lo stesso dispositivo con una nuova batteria solo 4 minuti e 33 secondi. Dal punto di vista del test benchmark ci sono molte differenze, il dispositivo con batteria obsoleta ha totalizzato un punteggio di 1437 punti in single core e 2485 con multi core. Il dispositivo con la batteria nuova invece, ha totalizzato rispettivamente 2520 e 4412 punti. I punteggi sono praticamente raddoppiati.
iPhone subisce quindi un calo delle performance con la batteria obsoleta. Di questo argomento, Apple ha lungo parlato e rilasciato molte comunicazioni. A partire da iOS 10 è stata introdotta una nuova funzione infatti, che permette di gestire al meglio i consumi energetici. I prodotti con la batteria usurata di conseguenza hanno subito un calo delle prestazioni per non incorrere a delle problematiche. L’azienda ha quindi mirato a dare ai dispositivi una vita più lunga.
Se avete quindi un iPhone con la batteria compromessa, il nostro consiglio è quello di sostituirla. Per tutto il 2018 Apple offrirà la sostituzione a soli 29 euro. Lo sconto interessa anche gli utenti che non hanno problemi gravi perché l’azienda sostituisce la batteria indipendentemente dal grado di obsolescenza.