News

WhatsApp torna a pagamento: gli utenti si ritrovano il conto prosciugato

Gli utenti di WHATSAPP stanno ricevendo un messaggio che invita loro a rinnovare l’abbonamento alla celebre applicazione di messaggistica istantanea:

“Salve, domani scade il tuo abbonamento WhatsApp. Rinnova al costo 0,99 $ o verrà disattivato.”

Viene inoltre allegato un link sotto il messaggio che indirizza ad una pagina dove l’utente potrà scegliere il piano tariffario da lui gradito e pagare.

Ma ovviamente si tratta di una truffa, e anche molto pericolosa

L’abbonamento annuale è stato eliminato dall’azienda di Facebook nel 2016. Ciò detto, gli utenti meno informati potrebbero pensare che l’app sia tornata a pagamento, e inserire le loro credenziali bancarie / Paypal. I truffatori hanno capito che questo è un modo astuto per ingannare le persone.

Una truffa ben fatta, poichè l’SMS contiene un link pishing che rimanda ad un web che imita quello di WhatsApp

, ma per ovvie ragioni non è autentico; ciò è facilmente intuibile dall’http del sito. Inoltre, il sito ti chiederà di fornire numeri di carta di credito, carta prepagata o conto bancario.

Si tratta dunque di un tentativo di pishing, che induce gli utenti a consegnare i loro dati bancari e infettare lo smartphone: link falsi, che potrebbero consentire ai criminali di installare cookie sul browser e monitorare tutte le attività online.

Qualora abbiate già cliccato su uno dei link dannosi, vi consigliamo di cancellare la cronologia di navigazione ed eliminare tutti i cookie. Inoltre è consigliabile rivolgersi alla propria banca / Paypal e bloccare tutte le transazioni anomale.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Stomeo