Grazie alla sua collaborazione i criminali hanno potuto agire indisturbati nei loro traffici. Severi sono stati i provvedimenti dell’FBI.
Il Federal Bureau of Investigation americano è intervenuto in merito ad una vicenda che ha dell’incredibile. Stando alle fonti pare che gang e cartelli locali della droga abbiano potuto mettere le mani su una fornitura di smartphone BlackBerry ed Android appositamente modificati per risultare irrintracciabili.
Grazie ad un sistema operativo modificato è stato possibile agire indisturbati. Imminente è stata la reazione dell’organizzazione che ha disposto l’immediato arresto del CEO accusato di complicità e vendita di materiale elettronico illegale.
La vicenda è clamorosa e lascia senz’altro sconcerti. Vincent Ramos ha fornito ai malfattori strumenti potentissimi e sofisticati per chiamare, navigare, scambiare messaggi e spostarsi in giro per il mondo del tutto indisturbati. Numerosi smartphone Android e Blackberry sono finiti in mano ad esponenti locali di spicco nel mondo della criminalità.
Una vicenda che lascia sgomenti ed apre la strada ad una serie di considerazioni importanti. Considerazioni che vertono sul tema delle libertà digitali e sulla privacy che negli ultimi anni ha assunto un ruolo di primo piano. Potremmo ancora essere solo all’inizio? Vi sono altre realtà nascoste da portare alla luce?
Voi che cosa ne pensate? Spazio a tutti i vostri commenti.