Negli ultimi giorni la Polizia Postale ha ricevuto moltissime segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto una e-mail truffa con il nome di Facebook.
Le e-mail che portano truffe o tentativi di phishing sono ormai all’ordine del giorno. Fate molta attenzione per evitare di essere derubati delle vostre informazioni personali.
La Polizia Postale sta mettendo in allerta tutti gli utenti che hanno un account Facebook in seguito alle numerose segnalazioni di truffe. L’e-mail di cui si parla porta il nome del social network e richiede agli utenti di confermare il proprio account per motivi di sicurezza. È inoltre richiesto l’invio di una copia della carte d’identità e un selfie con il documento in mano
nel quale sia visibile la persona.La richiesta del selfie è una richiesta molto inusuale, per questo, ha scatenato molti dubbi negli utenti che hanno ricevuto l’e-mail. Si tratta infatti di una truffa con tentativo di phishing, di cui Facebook è ovviamente ignara. Il social infatti, non invia e-mail di questo genere e tanto meno richiede la conferma d’identità con questi metodi.
Il nostro consiglio è quello di prestare ovviamente molta attenzione facendo soprattutto caso all’indirizzo da cui proviene l’e-mail. In questo caso l’indirizzo è facebookmail.com, non si tratta quindi dell’indirizzo reale della società. Attraverso questa truffa, i malintenzionati hanno l’obiettivo di rubare i vostri dati personali per utilizzarli in modo illecito. La Polizia Postale ha suggerito di segnalare subito l’e-mail nel caso in cui la riceviate e di cestinarla immediatamente.