Di fatto è già possibile grazie al cosiddetto Memtransistor, un componente in grado di realizzare delle vere e proprie connessioni neuronali capaci non solo di avere una propria memoria ma anche di sfruttare i dati memorizzati quale base per migliorarsi ed evolversi. Il futuro è già qui.
L’Intelligenza Artificiale sta entrando a pieno regime nelle nostre vite. Non è raro utilizzare sistemi ed applicazioni nel campo del gaming, della cultura e della semplice interattività mobile per le funzioni di assistenza vocale e per la correzione dei bug di programmazione, ma prospettare la realizzazione di un vero e proprio cervello elettronico complesso va decisamente ben oltre.
Grazie al cosiddetto memristore noto anche come ReRAM è possibile rivoluzionare un interno comparto predisponendo l’utilizzo dei microchip in qualità di veri e propri neuroni dotati di una loro intelligenza. Dalla fusione tra il transistor ed il memristore nasce quindi un sistema all’avanguardia della tecnica, pronto a stravolgere la nostra idea di tecnologia così come oggi la conosciamo.
Le affinità con il cervello umano sono lampanti e lasciano aperta la porta a considerazioni importanti in merito al futuro grado di evoluzione dei sistemi. Dispositivi elettronici sempre più sofisticati ci accompagneranno nella vita di tutti i giorni. Sei pronto ad abbracciare il cambiamento?