WhatsApp ha iniziato a distribuire la sua nuovissima app di chat, WhatsApp Business, agli utenti Android di tutto il mondo. Tuttavia, il nuovo messenger è disponibile solo in alcuni mercati.
Secondo il prolifico informatore WABetaInfo, che segue le ultime versioni beta e le notizie in merito a WhatsApp, la nuova app di chat sarebbe ora disponibile in Brasile e Germania. Gli utenti di questi Paesi possono ora scaricare WhatsApp Business su Android dal Google Play Store. WhatsApp deve ancora annunciare una data di lancio ufficiale per la versione inglese del servizio e la disponibilità negli altri Paesi.
La nuova app di WhatsApp è in sviluppo da oltre un anno
Il nuovo messenger è progettato per generare entrate per l’app di proprietà di Facebook. Da tempo, il social network di Mark Zuckerberg ha cercato di trovare modi per monetizzare con WhatsApp.
WhatsApp Business consente agli utenti di chattare con i rappresentanti delle aziende, in modo simile alle piccole finestre di chat visualizzate nelle pagine di supporto online. La nuova app sfrutta il successo di WhatsApp, il messenger più popolare al mondo, ma è stato progettato da zero per consentire a clienti e aziende di comunicare tra loro. L’obiettivo, dunque, era quello di porre le basi per consentire alle persone di inviare messaggi alle aziende e di ottenere risposte in merito a determinate questioni aziendali e lavorative, scindendole da quelle private.
Poiché WhatsApp Business è un’app standalone, chi gestisce piccole attività commerciali può mantenere l’attuale app e le conversazioni di WhatsApp intatte e completamente separate dai propri clienti.
E’ dotata anche di due nuove sezioni nel menu Impostazioni che non troviamo nella versione standard di WhatsApp, ovvero Statistiche e Impostazioni aziendali. I clienti, quindi, possono aumentare le richieste con le aziende, oltre a effettuare ordini o chiedere consigli. Mentre la prima voce mostra il numero totale di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti, le Impostazioni Aziendali consentono agli utenti di personalizzare la pagina del profilo, inclusa l’aggiunta di una pagina Web per l’azienda, la foto del profilo e gli orari di apertura. Consente inoltre agli utenti di impostare una risposta automatica quando i clienti cercano di entrare in contatto al di fuori dell’orario di lavoro.
Secondo le FAQ ufficiali della nuova app, gli utenti sulla piattaforma potranno scegliere tra tre possibili aggiornamenti di stato: non confermati, confermati o verificati. Gli account aziendali che devono ancora essere verificati da WhatsApp avranno un punto interrogativo grigio visualizzato nel loro profilo. Al contrario, gli account verificati sono contrassegnati con un segno di spunta verde.