Whatsapp offre una serie di funzionalità senz’altro interessanti. Da semplice app di messaggistica si è evoluta in qualcosa di molto più variegato e completo. Grazie agli ultimi aggiornamenti non è solo possibile inviare messaggi di testo e note vocali ma anche chiamare e video-chiamare.
Nonostante tali implementazioni gli utenti si scontrano con un eccessivo consumo di traffico dati cui non pare possa esistere soluzione. Sbagliato, la soluzione esiste ed è a portata di mano. Basta procedere semplicemente attraverso questi semplici passi.
Abbiamo finalmente risolto il problema del consumo eccessivo dei dati durante le chiamate vocali Whatsapp. Diverso è invece il caso delle video-chiamate che richiedono notevoli quantità di dati.
Si calcola che una chiamata standard su Whatsapp consuma all’incirca 550Kb al minuto. Una cifra che potrebbe sembrare irrisoria ma che nell’arco di un mese produce un notevole impatto. Il tutto dipende ovviamente dall’utilizzo che se ne fa dell’applicazione. Per fare un esempio, una telefonata di un’ora senza risparmio dati porta via la bellezza di 32,4MB.
Il fatto di ridurre il consumo dei dati apporta benefici in termini di risparmio in MB ma introduce chiaramente una riduzione sensibile della qualità delle chiamate Whatsapp. Una videochiamata Whatsapp HD, invece, richiede la bellezza di 660MB/h ed in sole 10 ore potresti quindi sperperare un intero mese di bundle dati.
Il nostro consiglio è quindi quello di preferire le chiamate alle video-chiamate ove possibile e di stabilire una comunicazione video soltanto sotto rete Wi-Fi. In caso contrario potresti optare per un’offerta con bundle dati sensazionale, come quello recentemente proposto da Wind per le promo con 100GB di traffico dati 4G.