Hai difficoltà ad arrivare a sera con la batteria del tuo smartphone Android? Uno dei principali responsabili è il chip GPS per la trasmissione e la ricezione della posizione. Le applicazioni ed i vari servizi tentano più e più volte di recepire i dati posizionali e incrementano notevolmente il consumo di batteria.
In questo caso è utile reimpostare la modalità di localizzazione intervenendo direttamente nelle Impostazioni Telefono alla voce Servizi di Localizzazione. Da qui occorre semplicemente ridefinire il comportamento del servizio portandolo da Precisione Elevata a Risparmio Batteria. Grazie a questo piccolo trucchetto guadagneremo ore ed ore di utilizzo. Il sistema infatti sfrutterà solo le reti mobili ed i dati WiFi per determinare con esattezza la nostra posizione.
Ad ogni modo potrebbe non essere solo il GPS il principale responsabile del consumo eccessivo batteria Android. Perché non provi a scoprire quali sono le applicazioni più avide di energia? Resterai sorpreso.
Ogni qualvolta installiamo un’applicazione una nuova icona viene aggiunta di default alla nostra schermata Home. La situazione non è accettabile specialmente se andiamo a ripristinare il nostro telefono da un backup. In tal caso decine e decine di icone popoleranno la schermata costringendoci ad una cancellazione manuale molto fastidiosa.
Per disattivare questa snervante funzione basta accedere all’applicazione Google Play e tramite il menu di sinistra portarci nelle Impostazioni
. Arrivati a questo punto basta semplicemente deselezionare la casella Aggiungi icone alla schermata Home ed il gioco è fatto. Finalmente una UI pulita ed ordinata.Quest’ultima funzione va in controtendenza con quella descritta per il risparmio batteria. Tuttavia vi sono delle circostanze in cui è utile mantenere il display acceso senza andare in contro allo spegnimento causato dall’impostazione del timeout display.
Se ad esempio stiamo leggendo un libro o una mail importante sul nostro smartphone è irritante dover risvegliare il nostro telefono, sbloccarlo e riprendere da dove avevamo lasciato ogni 15 secondi. Grazie ad una semplice applicazione presente sul Play Store possiamo risolvere questo inconveniente mantenendo attivo il display fino a quando l’applicazione passa in background o viene chiusa.
L’applicazione in questione si chiama Caffeine (nome più che eloquente) e consente di definire un comportamento specifico per ogni specifica applicazione. In questo caso sarà possible ad esempio navigare, chattare, consultare le email o i messaggi senza dover fare continuamente swipe sul display per mantenerlo attivo. L’applicazione è gratuita e prelevabile direttamente dal badge qui di seguito.
Adesso non resta altro da fare che mettere in pratica quanto appreso. Quanto tempo ha guadagnato la tua batteria e com’è migliorata la tua esperienza utente Android? Facci sapere se ti siamo stati di aiuto e seguici per ulteriori guide e news in tempo reale su mondo Android.