Google ha dato il via ad una operazione di rebranding per Android Wear. Il sistema operativo pensato per smartwatch cambia nome e diventa Wear OS by Google. La scelta di Mountain View è da ricercare non tanto nelle nuove funzionalità del sistema, ma più che altro nella compatibilità. Infatti Wear OS è compatibile oltre che con i device Android, anche con i dispositivi iOS. Il nome Android poteva generare confusione e l’azienda ha deciso di eliminare ogni problema.
Wear OS sarà sempre basato su Android Wear 8.0 Oreo e la modifica iniziare sarà solo nell’interfaccia che recherà il nuovo logo. La diffusione del nuovo update, come sempre, sarà il problema dei dispositivi Android. Google ha confermato che gli smartwatch che riceveranno Wear OS saranno gli stessi che avrebbero ricevuto Oreo. Tuttavia l’aggiornamento è sempre legato ai vari proditori e alle loro tempistiche.
Tra le novità introdotte c’è un maggiore supporto per Google Pay, il servizio di pagamento di Mountain View. Utilizzando il sensore NFC dello smartwatch e abbinando una carta di credito/debito sarà possibile pagare anche in Spagna, Canada e Australia e Spagna. L’Italia è ancora esclusa, ma crediamo che il servizio possa arrivare presto. Infatti l’apertura di Big G in Spagna può essere inteso come un ottimo segnale.
Di seguito riportiamo i principali smartwatch che saranno sicuramente aggiornati.