Il dispositivo va inserito nell’apposito attacco in auto, e poi tramite l’applicazione: ObdEleven, scaricabile dal Play Store, è possibile avviare il sistema di diagnostica e scaricare tutti i dati che vi interessano. Per installare l’applicativo è necessario disporre di un sistema operativo aggiornato almeno al sistema android 4.1, e per funzionare ha bisogno di un accesso ad internet, e quindi di una connessione dati mobili. Non è ancora disponibile invece la versione per iPhone e il sistema operativo Ios della Apple. Il dispositivo è applicabile su tutte le auto dei gruppi Audi, Volkswagen Seat e Skoda, costruite dal 1991 fino ai modelli più recenti messi in produzione ai giorni nostri.
E’ inoltre possibile conoscere dati quali lo stato della batteria, del motore e dei manometri. L’applicazione è suddivisa in diverse sezioni. La prima ed essenziale è quella denominata “Car Info”, e che ovviamente è un grande raccoglitore di tutti i dati riguardanti la vostra macchina. In questa parte possiamo infatti trovare oltre ai dati già citati in precedenza i numeri riguardanti tutti i kilometri percorsi fino a quel momento, il numero di telaio, la data di immatricolazione, il modello, e tutta una lunga serie di informazioni molto utili riguardanti la vettura. E’ poi presente anche una sezione dtetta “Live Data”, nella quale vi vengono forniti tutta una serie di dati in tempo reale, mentre la macchina è in funzione, direttamente sul vostro smartphone.
Tuttavia non è affatto finita qui, e sono presenti ancora altre numerose funzioni utilissime, come ad esempio l’eseguire il reset di funzioni di servizio come il cambio dell’olio del motore o della pastiglie dei freni. Oppure la regolazione di tutti i dispositivi luminosi dell’auto: luci di posizione, abbaglianti, anabbaglianti, fendinebbia, stop, luce di retromarcia etc. Inoltre Obd fornisce il controllo del sistema comfort, tra cui il blocco automatico delle porte, o l’apertura dei finestrini, e tutti gli altri comfort e gadget presenti a bordo. E’ poi possibile attivare altre funzionalità interessanti come il retrofit, le capacità view cool, e disabilitare tutte quelle indesiderate o inutilizzate.
Finalmente viene effettuato un gran bel passo avanti nel settore della tecnologia automobilistica. Era ora che il cliente avesse un controllo completo e totale su tutti gli aspetti del proprio veicolo, diminuendo così anche la sua dipendenza da meccanici e specialisti vari. Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande innovazione tecnologica di ObdEleven che ha finalmente messo l’auto completamente in mano al proprietario, e il proprietario completamente al centro del progetto.
Grazie alla sua rivoluzionaria modalità di intendere il possesso del mezzo automobilistico, Obd sembra destinato a cambiare radicalmente e per sempre il concetto che il pubblico ha di controllo sul proprio mezzo. Infatti ma prima d’ora sia era vista una tale completezza di informazione funzionalità direttamente in anno al cliente. Sicuramente da questo momento in poi e per tutti gli anni a venire il mondo della diagnostica e della codifica non sarà più lo stesso cui siamo stati abituati a vedere oggi.
Data la sua portata rivoluzionaria, e la sua semplicità e intuitività, l’espansione di questo prodotto sarà incredibilmente ampia ed elevata. Inoltre Obd offre una varietà di dati e servizi tali per cui, sarà difficile trovare un altro prodotto che in futuro possa competere con la sua duttilità e polifunzionalità. Queste erano dunque in breve le principali caratteristiche e funzionalità di ObdEleven, il nuovo e rivoluzionario prodotto di codifica e diagnostica auto, da poco approdato sul mercato , ma che appare già pronto a rivoluzionare il proprio settore di competenza da qui agli anni a venire. ObdEleven può essere acquistato anche attraverso Amazon utilizzando questo link.