L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, conosciuta anche come Antitrust, ha sanzionato Telecom Italia per pratica commerciale scorretta. Più precisamente, nella sua adunanza del 28 febbraio 2018, obbliga l’operatore a pagare 4.8 milioni di euro.
La pubblicità a cui si riferisce l’Antitrust sarebbe quella in cui Telecom Italia sponsorizza la Fibra ottica.
Tim sanzionata dall’Antitrust per 4.8 milioni di euro
In poche parole l’operatore durante le sue campagne pubblicitarie che riguardavano la Fibra ottica ha omesso di informare i suoi consumatori circa le reali caratteristiche offerte e su alcune limitazioni. Infatti, in particolari punti geografici non arriva la copertura della Fibra.
Le pubblicità mancavano anche di spiegare che per raggiungere le massime velocità era necessario pagare un’opzione aggiuntiva. Secondo l’Antitrust il consumatore non è stato quindi informato come avrebbe dovuto. L’operatore, ha anche omesso di specificare che era necessario verificare se l’offerta proposta fosse coperta dalla rete nella zona d’interesse.
Non è la prima volta che Tim riceve una multa, solamente un mese fa abbiamo parlato in un altro articolo della sanzione ricevuta per aver contattato ex clienti che non avevano lasciato il consenso commerciale. In quel caso si parlava di neanche un milione di euro, in questo caso si parla di una cifra molto più alta.