Vodafone, TIM, Wind e Tre sono delle realtà che conosciamo bene per quanto riguarda il parco servizi Internet e di telefonia. Spesso non si fa chiarezza su quelle che sono però le performance e la stabilità reale della rete, dando per scontato che un operatore sia più affidabile dell’altro a priori.
A fare luce su questa situazione ci pensa nPerf che per l’occasione ha pubblicato il suo “Barometro delle connessioni mobili Internet in Italia” nel quale si prendono in considerazione i 159.968 test condotti attraverso l’applicazione companion su Android, iOS e Windows 10 Mobile dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2017 su una varietà di smartphone.
Di seguito si riporta una semplice infografica realizzata dalla società dalla quale si evince che, con grande sorpresa, l’operatore di telefonia mobile che offre il migliore servizio dati è TIM. Sorpresi?
TIM ottiene di fatto uno score complessivo di 65.857 nPoints, mentre Vodafone si posiziona al secondo posto con 63.338 punti. In ultima posizione troviamo Wind con 46.358 punti anticipata da Tre Italia che la distanzia con uno score complessivo di 50.176 punti.
Lo score nPerf, espresso in nPoints, dà un’immagine globale della qualità di connessione posseduta da un utente tipo. È composto per il 60% dalla velocità misurata (80% download + 20% upload) e per il 40% dai test QoS in parti uguali (navigazione/streaming).
TIM può contare su una più bassa latenza media (solo 59.85ms), una miglior velocità in upload (10,89 Mb/s), un tasso di efficienza di navigazione del 68,73% e dell’83,98% per quanto riguarda lo streaming YouTube.
Vodafone, invece, offre una velocità media di download di 30,31 Mb/s con un tasso di connessione in 4G pari all’84,92%.
Ulteriori dettagli sono visionabili attraverso il report completo che trovate al presente indirizzo, mentre qui di seguito vi sono le rispettive applicazioni mobile.