Il fatto che Whatsapp non funzioni potrebbe dipendere direttamente da noi. Tranquilli non stiamo dicendo che avete tentato di distruggere la piattaforma ma semplicemente che le opzioni del vostro smartphone hanno posto un blocco all’utilizzo dell’app ed alla ricezione delle notifiche. In questi casi c’è una soluzione semplice per porre rimedio. Anzi più di una.
Può succedere che la vostra connessione non sia disponibile. I casi sono i più vari e vanno dall’esaurimento del vostro bundle dati ad un disservizio di rete WiFi o più semplicemente ad un’errata impostazione del sistema.
Nei primi due casi c’è poco da fare ma per le impostazioni del sistema possiamo intervenire direttamente tramite il menu Impostazioni Android. Direttamente da qui possiamo riattivare la connessione 3G/4G o l’accesso alla nostra rete WiFi. In caso di WiFi pubblico, invece, assicuratevi di essere regolarmente connessi. Se accanto ai messaggi Whatsapp viene visualizzata l’icona dell’orologio vuol dire che non siete in rete. Cercate un’altro hotspot o attivare la connessione dati mobile per risolvere il problema.
In maniera del tutto inconscia avete disattivato la ricezione di tutte le notifiche. Ma proprio di tutte le notifiche, chat e gruppi compresi. In questo caso è sufficiente accedere alle Impostazioni Whatsapp e fare tap alla voce Notifiche reimpostandone i valori. Trovato l’errore?
Se accanto alle chat o ai gruppi nella schermata principale vi è un altoparlante barrato vuol dire che quella conversazione è silenziata. Per ripristinare la ricezione delle notifiche (visive e/o audio a nostra discrezione) basta andare sulle Impostazioni e fare tap su Riattiva Volume. Le notifiche saranno nuovamente attive.
Whatsapp dispone come noto anche di un client web che si può utilizzare sulle piattaforme Desktop. L’utilizzo della funzione su un PC potrebbe causare problemi. In questo caso occorre disattivare la sessione Web aprendo il menu Impostazioni e selezionando la voce Whatsapp Web
.In una nostra guida abbiamo visto quali siano le applicazioni che consumano più batteria e come poter intervenire per ottimizzare la durata della stessa. Whatsapp rientra nel novero delle app avide di risorse ma il suo utilizzo per la sezione di messaggistica si rende fondamentale. Ecco perché bisogna disinstallare ogni tipologia di Task Killer installato sul proprio smartphone. Queste applicazioni, infatti, non consentono la ricezione delle notifiche.
Se si sono riscontrati problemi con l’applicazione e le soluzioni precedenti non hanno risolto nulla allora potrebbe essere necessario procedere in maniera più mirata. Attraverso il menu Impostazioni Android e seguendo il percorso Applicazioni > Whatsapp > Memoria cancellare la cache memory facendo tap sul relativo pulsante Cancella Cache.
Alcuni indizi sono utili per capire se la piattaforma è down lato server. In questo caso c’è ben poco da fare ed occorre contare temporaneamente su altre applicazioni alternative. Gli indizi che consentono di capire se Whatsapp è down sono:
In aggiunta sarebbe anche utile procedere alla consultazione della pagina ufficiale di segnalazione che fornisce lo stato di servizio e le comunicazioni in caso di malfunzionamento o intervento tecnico sulla piattaforma. Inoltre sarebbe utile anche controllare sul web nel caso in cui i tecnici non dichiarino nell’immediato il problema.
Esiste un modo di usare Whatsapp anche in caso di malfunzionamento della piattaforma? Dipende. Spesso i problemi alla piattaforma si limitano unicamente ai server locali, ma non è raro che i problemi si manifestino in maniera diffusa. In caso di bug limitati alla nostra area è sufficiente utilizzare un metodo di accesso alternativo molto conosciuto che fa uso delle VPN, ovvero sia reti virtuali private che consentono di sfruttare server non locali per accedere alla rete.
Sei riuscito a venire a capo della questione? La paura di non riuscire ad utilizzare Whatsapp è finalmente svanita? Facci sapere se ti siamo stati utili.