La prima cosa da fare in questi casi è scoprire chi sta abusando della nostra connessione a nostra insaputa. Possiamo farlo direttamente tramite smartphone utilizzando un’applicazione gratuita che mostra tutti i device connessi senza andare sulla pagina di configurazione da PC.
L’app si chiama Fing – Network Tools e non richiede permessi di root o particolari conoscenze dei sistemi. Una volta installata tramite il badge che trovate qui a seguire non vi resta che assicurarvi di essere connessi alla vostra rete. Aprite l’applicazione e prendete subito visione di quanti dispositivi connessi ci sono.
A questo punto siamo pronti a prendere le redini della situazione. Una volta individuato il ladro è sufficiente appuntarsi l’indirizzo MAC o NAT e connettersi alla pagina di configurazione del vostro router attraverso un qualsiasi browser web digitando l’indirizzo standard (generalmente 192.168.0.1; 192.168.1.0; 192.168.1.1). Una volta entrati digitate username e password (possibili valori di default: User/Password: admin/admin) se impostati in precedenza e vi troverete davanti alla pagina di configurazione. Da qui procedere come segue:
Finalmente siamo riusciti a mettere fuori gioco l’intruso. Una soluzione del genere è indispensabile per salvaguardare la nostra sicurezza e varie ed eventuali altre problematiche. Non sempre ciò che si fa in rete è legale.
Pensiamo ad esempio al download di contenuti coperti da copyright o alle trasmissioni IPTV su canali decriptati. In questi casi occorre sempre tenere sotto controllo la nostra rete per evitare spiacevoli conseguenze. A voi è capitato di trovare terzi incomodi nella vostra rete?