Accordo che ha come principale obiettivo quello di diventale la Telco digitale più innovativa e con la migliore rete mobile in Italia. Sappiamo, da memoria storica, che la compagnia telefonica Tre Italia fino a prima di questo accordo, si è sempre poggiata sulla rete ammiraglia in Italia, Tim, garantendo una copertura per lo più illimitata in tutto il territorio nazionale.
Ma andiamo ad esaminare bene tutto quello che deriva da questo accordo. Dal punto di vista del roaming, ma anche se, sono state le prime compagnie a consentire un’ottima connessione ad internet fuori dai confini nazionali, ormai il roaming è praticamente inesistente con qualsiasi compagnia scegliate di stare.
Due compagnie, ma unica rete. Quindi sono i clienti Tre Italia che godranno di maggiore segnale; per i clienti Wind, poco o niente cambia rispetto alla ricezione, calcolando che essi non hanno mai avuto bisogno di collegarsi in roaming su altra rete, come Tre ha da sempre fatto con la rete Tim. I due marchi Wind e Tre rimarranno, comunque, come se fossero separati, con proprie tariffe e tariffe concorrenziali.
Una convergenza avvenuta con l’accordo c’è: la linea fissa. Fino a poca fa si sentiva parlare di linea Infostrada, perché Tre non ha mai posseduto una vera e propria offerta di telefonia fissa. Invece, oggi, proprio grazie, alla fusione, agli accordi con Wind, nascondo anche pacchetti e tariffe per ADSL o, per chi coperto, anche pacchetti Fibra.
Gli accordi, come accennato in precedenza, prevede la presenza di due marchi, separati sul mercato, infatti, chiunque voglia può passare da Tre a Wind e viceversa richiedendo la portabilità del numero telefonico in qualsiasi momento; restano infatti separato anche i due numeri di servizio clienti 155 di Wind e 133 di Tre.
Visitando il sito di Wind Tre possiamo vedere quali sono i risultati consolidati al 31 Dicembre 2017: