C’è un rivale comune che unisce le cause di Sky e di Mediaset Premium, le due pay tv attualmente attive in Italia (una sul satellitare, l’altra sul digitale terrestre. Questo rivale comune è rappresentato dall’IPTV, il servizio di streaming utilizzato il più delle volte a fini illegali per avere accesso a contenuti criptati.
Sempre più individui, con l’obiettivo di risparmiare abbonamenti mensili esosi, si affidano all’IPTV per avere sport, calcio e cinema a prezzi minimi. Questa tecnologia, è bene ricordarlo, è illegale e potrebbe portare a multe molto salate per i suoi utilizzatori.
Sky e Mediaset per arginare il fenomeno stanno promuovendo in questi mesi due alternative all’IPTV, in modo da concedere soluzioni legali a prezzi contenuti per accedere ai contenuti esclusivi.
Mediaset, ad esempio, ha in “Infinity” un suo cavallo di battaglia. La piattaforma streaming ogni mese propone ai suoi clienti il meglio di film e serie tv disponibili sui canali digitali di Premium. Il costo è gratuito per il primo mese, mentre con listino regolare la cifra da pagare è di 7,99 euro ogni trenta giorni.
La risposta di Sky si chiama “Now TV”. Grazie a “Now TV” non soltanto sarà possibile avere accesso a film, serie tv e show di intrattenimento (gratis per due settimane), ma sarà anche possibile avere sport e calcio a prezzi ridotti. Gli utenti, inoltre, potranno scegliere di optare per il servizio pay per view in modo da pagare solo gli eventi per cui c’è interesse.