Se Google Assistant si rifiuta di rispondere alle vostre richieste vocali è giunto il momento di intervenire con le maniere forti. Ma prima di chiamare a rapporto l’assistente assicuratevi di aver rispettato i seguenti punti.
Per rispondere alle richieste Assistant necessita di una connessione ad Internet permanente. Sembrerebbe scontato ma una disconnessione o un problema alla vostra rete non consente all’assistente di rispondere alle richieste.
Una volta che siete sicuri che il vostro telefono o il vostro tablet siano connessi alla rete assicuratevi anche che l’assistente risulti attivo.
Ci siamo. Adesso tutto dovrebbe funzionare per il meglio. O quasi.
Nel caso in cui la lingua d’origine fosse diversa dall’italiano l’assistente faticherebbe a comprendervi e pertanto occorre definire il linguaggio di input corretto. Per farlo occorre:
Sarebbe inoltre buona norma accedere alla voce Impostazioni > Voce > Riconoscimento vocale offline per effettuare il download del pacchetto lingua o aggiornare quello già installato.
Siete sicuri che il vostro assistente sia aggiornato? Apriamo la pagina dedicata sul PlayStore e verifichiamo. In caso contrario basta un semplice tap sul pulsante Aggiorna ed avremo risolto il nostro inconveniente.
Benché sia possibile far coesistere due diversi sistemi di assistenza vocale a bordo dello stesso device è consigliabile scegliere quello di proprio interesse escludendo l’altro. Un caso tipico è quello dei device Samsung con Bixby Voice. Capita infatti che Assistant non risponda al comando Ok Google con Bixby attivo. Gelosia o errore di interpretazione?
Un motivo per cui Assistant potrebbe non rispondere è il microfono ostruito o un ambiente troppo rumoroso. In questo caso verificate che non vi siano corpi estranei nell’hardware del vostro smartphone e utilizzate l’assistente in condizioni adeguate all’ascolto.
In alternativa alle precedenti sarebbe utile anche un semplice riavvio dello smartphone. All’accensione provare a ripetere le parole magiche. Ha funzionato? In caso contrario è possibile notificare l’accaduto direttamente a Google aprendo un thread sul forum ufficiale o proseguendo tramite l’app Google alla sezione Invia Feedback da cui poter eventualmente inviare anche degli screenshot.
Quanto spesso vi capita di riscontrare problemi di attivazione per l’assistente vocale?