Fino ad ora gli smartphone con una massima capacità di archiviazione possiedono fino a 256 GB e l’unico modo per espanderla è attraverso un microSD (purché abbia il supporto). Ma il primo smartphone con 512 GB sta per arrivare e sarà prodotto da Huawei.
Sul sito web dell’agenzia di regolamentazione dei dispositivi mobili in Cina, è trapelato un nuovo dispositivo Huawei dotato di fantastici 512 GB di spazio interno, sufficiente dunque per conservare centinaia di film, migliaia di canzoni e l’installazione di giochi di ogni tipo senza pensare al poco spazio che ci rimane. Questo tipo di archiviazione è particolarmente utile per i fan dei video, ovviamente, poiché la registrazione in risoluzione 4K richiede una media di 1 GB per 3 minuti di video.
Di quale smartphone potrebbe trattarsi
Secondo le indiscrezioni, questo prodigio di memoria non dovrebbe però essere Huawei P20 (forse la versione Porsche del P20, che sarà sicuramente più lussuosa?), ma ancora un altro device che condividerà alcune delle sue specifiche, come la sua RAM da 6 GB. Se si combina l’archiviazione di questo smartphone, possibilmente Huawei Mate 20, con una delle nuove microSD da 400 GB, il terminale avrà più spazio di archiviazione rispetto alla maggior parte dei laptop moderni.
A dicembre Samsung ha iniziato a produrre dischi da 512 GB per i propri prodotti. Sebbene non si sappia se questo è quello che anche Huawei stia utilizzando, è chiaro che la tendenza verso smartphone di capacità sensazionali sia iniziata. Una grande quantità di spazio di archiviazione nei dispositivi mobili, infatti, è molto divertente e sarà particolarmente utile per la registrazione di video 4K, come abbiamo detto poc’anzi, ma anche per chi ama leggere libri e ama le maratone di di serie da seguire in streaming.