L’imbarcazione alata, chiamata Airfish 8, può trasportare fino a 8 passeggeri e potrebbe rivoluzionare i viaggi tra migliaia di isole in Indonesia, Filippine, Polinesia e Caraibi, tra le altre aree di arcipelaghi e isole minori.
La firma di questa creazione, Wigetworks di Singapore, è attualmente in procinto di progettare una nave ancora più grande, che potrebbe trasportare fino a 50 persone.
La nave ibrida o aeroplano ibrido è progettato per essere utilizzato da due membri dell’equipaggio. Sono principalmente barche anziché aerei, ma sono in grado di operare completamente sulla superficie dell’acqua. Ha dimensioni di 17 x 15 metri ed è tre volte più veloce di qualsiasi traghetto.
Richiede almeno 500 metri per decollare o atterrare e ha un raggio di 300 miglia nautiche (926 km). Inoltre, è alimentato da un potente e compatto motore V8 da 500 litri a sette cilindri in esecuzione su benzina senza piombo a 95 ottani, più economico del carburante per aviazione.
Il velivolo può alzarsi fino a 6 metri dalla superficie. L’effetto suolo è il sollevamento più alto e la minore resistenza aerodinamica generata dalle ali di un aeroplano quando sono vicini a una superficie fissa. Essendo una moto d’acqua, non richiede piste di atterraggio o relativi accessori. Quest’ultimo aspetto riduce al minimo i costi di governi o società private per far funzionare il mezzo.
Le stazioni in cui potrebbe essere parcheggiato in attesa di utilizzo potrebbero essere costruite rapidamente con metodi semplici e poco costosi, tra cui banchine di legno o pontoni di plastica.
Al momento, Airfish 8 è stato prodotto in due unità di pre-produzione. Se sarà in grado di diventare un mezzo commerciale o meno, e se si avvierà una produzione seriale del prototipo, il tempo lo dirà.