Si può dire di tutto su Apple e i dispositivi, che siano iPhone, iPad o altro, ma di certo il basso prezzo non è caratteristica a loro conosciuta. A quanto pare però, il 2018 sembrerebbe l’anno in cui la compagnia della mela abbia deciso di puntare anche su questo aspetto. Forse a causa del trend negativo di vendite che persiste dal 2015, o magari altro, ma fatto sta che tra i progetti c’è quello di voler immettere sul mercato qualcosa di più abbordabile.
Tablet e computer
Uno di questi progetti è pensato per le scuole, almeno secondo un giornalista di Bloomberg, Mark Gurman. L’idea iniziale di Apple sembrerebbe quella di presentare degli iPad dedicati sia agli educatori e agli studenti. Successivamente a questo potrebbe anche arrivare un MacBook, sempre con lo stesso scopo.
Purtroppo non si conosce altro, ne sulle caratteristiche o sul prezzo, ma una cosa è sicura, dovrebbe costare meno della concorrenza per risultare un’idea vincente. Per esempio, l’iPad più economico al momento costa 329 dollari mentre si possono trovare Chromebook o PC al di sotto dei 200 euro.
In passato, Apple era leader nel settore dell’istruzione, almeno negli Stati Uniti, ma il sempre maggior aumento di prezzo e l’interessamento della concorrenza con prezzi più bassi li fatti spodestare. Ora il 58% del mercato è in mano a Google ai sopracitati Chromebook oltre che ai Tablet Android. Il 22% è degli altri PC che sfruttano Windows e infine abbia il 20% di Apple.
Attualmente si calcola che il valore di questo mercato è intorno ai 17,7 miliardi di dollari. Questo calcolo esclude però il fatto che uno studente, dopo essere cresciuto, scolasticamente parlando, con un certo tipo di dispositivo tenderà a sceglierne poi uno simile. Apple potrebbe cambiare il trend delle vendite se riuscisse a riconquistare parte di quello che una volta era il suo regno.