Abbiamo già avuto modo di vedere quali sono le applicazioni che consumano più batteria e quali siano le procedure corrette da adottare per caricare uno smartphone che proprio non ne vuole sapere. Oggi vogliamo mostrarvi una semplice guida per riportare in vita la batteria Android garantendoci sempre il massimo dell’autonomia.
Quante volte il nostro smartphone si è improvvisamente spento con ancora il 10% di batteria? Una situazione comune che capita più spesso di quanto ci si possa credere. Questo accade perché il sistema operativo interpreta quel 10% come soglia zero. In pratica il telefono si spegne perché crede che la batteria sia completamente scarica. Ma non è così.
In questo caso occorre agire mediante una procedura definita come calibrazione, utile per riportare al sistema il valore corretto di carica istante per istante. Per effettuare la procedura non abbiamo bisogno di attrezzature particolari, software o Personal Computer. Le uniche due cose di cui necessitiamo sono:
Si consiglia di ripetere la procedura una o due volte di seguito specialmente in presenza di un nuovo dispositivo. Vi assicuriamo che così facendo il sistema riporterà la percentuale di batteria corretta. Tale procedura richiede ovviamente del tempo e pertanto è consigliabile scegliere bene il momento in cui effettuarla. Vi siamo stati utili? Lasciateci un commento.