A seguito dell’approvazione del Consorzio Unicode, 13 nuove emoji Apple saranno concesse all’attenzione degli utenti iOS. La società, che si sta impegnando nel segmento dei device pieghevoli, volge ora la propria attenzione anche al comparto software. Stanno per arrivare nuove emoji che rappresentano le disabilità.
Molto era stato fatto in passato per l’appianamento delle differenze razziali ed oggi contiamo anche su nuovi strumenti d’espressione degli stati d’animo e delle azioni che si rivolgono in particolare alle persone in difficoltà.
Ancora in fase di approvazione, le nuove emoji Apple per iPhone ed iPad verranno rilasciate con un prossimo aggiornamento di piattaforma. Un aggiornamento che vedrà la presenza di figure come un cane che accompagna un non vedente, una sedia a rotelle meccanica/manuale ed anche un braccio artificiale. Anche in questo caso si potrà scegliere il colore della pelle e diversificare così ad ampio spettro la rappresentazione.
Si tratta senz’altro di un nobile intento per una società che ha sempre guardato con diffidenza le divergenze razziali e di culto. Vi aggiorneremo non appena si avranno nuove notizie in merito alla fase di distribuzione delle emoji. Nel frattempo è possibile osservarne un’anteprima grazie alle prime immagini fornite da Emojipedia.