Samsung sta indagando su “un numero limitato di segnalazioni” che affermerebbero come alcune unità del Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus presenterebbero dei difetti di fabbricazione che causano punti morti sul touchscreen, secondo quanto riferito da un portavoce della società ad Engadget.
Questi problemi sono riscontrabili sono in alcune unità e stando a quanto indicato dai vari forum di tecnologia, sembrerebbero essere rilegati a proprietari situati negli Stati Uniti. Ricordiamo che gli smartphone in questione, negli USA montano un processore Snapdragon 845.
È improbabile che il chip di Qualcomm sia in qualche modo correlato ai problemi e anche se alcune unità selezionate risultano difettose, il problema potrebbe essere attribuibile a un lotto difettoso tra gli smartphone. Non è la prima volta che Samsung si trova a dover affrontare problemi di vario genere al lancio dei suoi nuovi top di gamma.
Lo scorso anno infatti, nei primi giorni di commercializzazione dell’S8 e S8 Plus diversi utenti hanno segnalato la presenza di una tonalità rossastra sugli schermi. In quel caso, i pannelli sono stati ricalibrati tramite un aggiornamento software andando a risolvere il bug.
Samsung deve affrontare i problemi legati al touch dei nuovi Galaxy S9
In questo caso il problema è differente e diversificato. Infatti, alcune unità non presenterebbero necessariamente dei punti morti sullo schermo ma lo stesso ignorerebbe il touch. Il che indicherebbe che per alcuni clienti Samsung il problema potrebbe essere stato risolto tramite un successivo update.
In alcuni casi, è bastato un ripristino delle impostazioni di fabbrica per eliminare i punti morti di almeno un utente. Molti altri utenti hanno invece rivelato che non sono stati in grado di risolvere la questione da soli. Resta da dire, che la stragrande maggioranza degli utenti non ha riscontrato problemi hardware con i nuovi smartphone Samsung. Vedremo cosa farà l’azienda Sud-Coreana per risolvere questa spiacevole situazione.