Era stata l’ultima grande novità introdotta da Sky: il nuovo decoder Sky Q, che avrebbe dovuto cambiare il modo di intendere la televisione. Evidentemente però questa era solo la prima mossa, quella utile per preparare il terreno alla vera sorprendente novità: l’avvento della tecnologia 4K per i filmati video.
Infatti, come era stato promesso dall’amministratore delegato Andrea Zappia, ecco che arriva il nuovo step dell’alta definizione entro la fine di marzo. Chiaramente si è ancora in una fase sperimentale, ma i progressi sono già parecchio evidenti. La sperimentazione di Sky è già iniziata e andrà avanti ancora per un periodo.
Il primo passo però è stato fatto, il sistema 4K è stato distribuito su alcuni decoder Sky Q. Infatti per chi fosse appassionato di arte, c’è la possibilità di ammirare il documentario on demand: “Raffaello–Principe delle Arti” con la migliore qualità video di sempre. Non è tutto, perché Sabato 17 marzo è stata trasmessa la prima trasmissione in diretta in HD HDR. Gli amanti del calcio inglese che stavano seguendo Manchester United-Liverpool avranno notato la scritta apparsa in basso sui propri teleschermi che gli invitava ad impostare il proprio decoder per seguire la partita in 4K.
Per poter fare ciò bisogna naturalmente far parte di quella ristretta cerchia di fortunati clienti a cui è stato fornito in anteprima l’aggiornamento. Tuttavia eseguirlo è estremamente semplice. Tutto quello che si deve fare è entrare nel menù impostazioni, selezionare la voce Configura – Audio e Video, e poi selezionare la trasmissione in 4K.
Le belle notizie però arrivano sempre in coppia, perché ‘l’emittente di proprietà del signor Murdock ha annunciato che il nuovo aggiornamento sarà compreso nella tariffa base del canone di Sky Q, e che quindi non ci sarà alcun tipo di costo aggiuntivo. Infine il debutto ufficiale del 4K su Sky averrà il 25 marzo, in occasione del debutto della stagione di Formula Uno con il Gran Premio d’Australia.
Grandissima innovazione quella apportata da Sky al proprio prodotto Sky Q, che proietta sempre di più il cliente nella nuova dimensione della tecnologia del futuro.