whatsapp android2 Da qualche anno siamo ormai entrati a pieno diritto nella cosiddetta epoca tecnologica. Le nuove scoperte e innovazioni in questo campo hanno portato nette e decise migliorie al nostro stile di vita quotidiano. Come spesso accade ci sono nuovi sistemi che si affermano prepotentemente e vanno a sostituire quelli che c’erano in precedenza. Il caso sicuramente più famoso è quello che riguarda la piattaforma di messaggistica nota come Whatsapp.

La cornetta verde da anni è diventata l’applicazione più utilizzata per inviare e ricevere messaggio. Col tempo anch’essa ha ovviamente subito un’innovazione che ha portato ad una progressiva raffinazione delle qualità del programma. Attualmente è infatti possibile scambiarsi praticamente qualsiasi tipo di file. Tuttavia il progresso non si ferma mai ed è in continuo movimento, ecco dunque che qualche giorno fa è stata rilasciata la beta della versione 2.18.93. di Whatsapp per il sistema operativo Android. Andiamo a vedere ora nel dettaglio quali sono le migliorie e le novità che deriveranno da questo nuovo aggiornamento.

Innanzitutto è bene ricordare che la nuova versione è disponibile da qualche giorno sul Play Store di Google solamente per quegli utenti che erano stati registrati al programma beta. La prima importante e sorprendente novità riguarda sicuramente la ricerca delle Gif. Gif è un acronimo che sta a significare Grafic Interchange Format, vale a dire un diverso formato di visualizzare le immagini, che saranno intercambianti, cioè mobili per qualche secondo. Le nuove immagini in movimento, che tanto vanno di moda al momento erano state introdotte dal recente aggiornamento.

WhatsApp: la nuove versione 2.18.93 è ricca di novità

Tuttavia con il nuovo update rilasciato queste saranno divise in categorie, in modo che sia decisamente più facile trovare proprio l’immagine che si aveva intenzione di inviare. Le categorie introdotte saranno sei e saranno divise in questo modo: Trending, ovvero quelle di tendenza, Lol, che riguarda la risata e il divertimento, Love e Sad, legate rispettivamente ad amore e tristezza, Happy, tradotto letteralmente felicità, e infine l’ultima prende il nome di dancing e avrà a che fare con il mondo della danza. Non è però tutto, perché infatti sarà possibile selezionare le proprie Gif preferite, per averle sempre a portata di mano. Infatti cliccando su un apposito segnalino a forma di stella, esso diventerà di colore giallo, a indicare che la Gif è stata inserita nella cartella delle preferite.

Ovviamente si tratta ancora di una versione sperimentale e quindi in continuo aggiornamento. Pertanto nei prossimi mesi ci potrebbe essere la possibilità di un implemento delle Gif disponibili o delle categorie presenti, Infine va ricordato che trattandosi di un servizio sperimentale, non è da escludere a priori l’eventualità che questa funzione venga eliminata al prossimo aggiornamento. Un’iniziativa comunque da lodare quella intrapresa dagli sviluppatori di Whatsapp, che hanno tentato di dare una ventata di novità e allo stesso tempo di semplificare l’utilizzo dell’applicazione. Solo il tempo ci potrà dire se sarà stata un idea vincente o invece destinata a sparire già nei prossimi mesi.

Articolo precedenteSamsung Galaxy A8: il (quasi) top gamma in sconto spaziale su Amazon Italia
Articolo successivoAndroid Oreo non arriva? Controlla subito se il tuo smartphone riceverà l’aggiornamento