Importante ricordare che Android P è ancora in fase di test anche con dispositivi Android. Tra l’altro, finora è stato rilasciato solo come prima build di anteprima per sviluppatori, con qualcosa in più. Ciò dimostra che Google sta testando P con Chromebook abbastanza presto.
Vale anche la pena notare che il software basato su Oreo per Chrome OS deve ancora essere rilasciato. Ciò significa che Google, testando Android P, sta già facendo progressi nei test con le versioni software che seguono dopo Oreo. Questa dinamica adottata potrebbe suggerire che il software basato su Oreo per la piattaforma sia a portata di mano e potrebbe raggiungere i device nel prossimo futuro. Oppure, ciò potrebbe significare che Google ha intenzione di ignorare Oreo e continuare a testare il software Android P sulla piattaforma fino a quando non sarà pronto. Sembrerebbe che l’opzione più probabile potrebbe essere quest’ultima.
Perché Google sceglierebbe di saltare un’intera versione non è chiara. Forse non avrebbe molto senso rilasciare una versione precedente del software per i Chromebook quando ce n’è già un’altra in arrivo, e anche una per smartphone in arrivo entro fine estate o entro l’inizio dell’autunno. Un’altra cosa interessante da considerare è che se Google decide di puntare sul software Chrome OS oltrepassando Oreo, significa che i Chromebook si perderebbero alcune funzionalità che potrebbero essere state pianificate per una build di Chrome basata su Oreo. Il sistema operativo di Google probabilmente li emetterà invece con Android P.