Lo store di Google Play ha iniziato a fornire dei suggerimenti sull’installazione delle versioni Lite alternative delle applicazioni Standard. In questo caso il consiglio è quello di propendere a favore di prodotti più leggeri sia in termini di MB che di risorse richieste dal sistema. Sta succedendo anche a voi?
Google Play: suggerimenti in-store per le app Lite
Dopo aver visto le nuove applicazioni in regalo Google Play ed aver fatto opportune considerazioni in merito alle app da cancellare subito torniamo in tema software riportando nuovi cambiamenti al negozi virtuale di BigG. In particolare lo store sta suggerendo di installare le versioni Lite delle applicazioni.
Il primo riferimento utile a questo genere di approccio si sta avendo con l’app Facebook. Un messaggio si materializza a schermo appena sotto il pulsante Installa e manifesta la possibilità di procedere all’installazione di una versione più leggera dell’applicazione. Tra le app Lite più in vista troviamo quelle di Facebook, Skype e Messenger, notoriamente avide di risorse.Può darsi che si tratti soltanto di una funzione di test, ma non possiamo averne la certezza. Molto probabilmente la nuova funzione sarà resa pubblica in vista di un prossimo aggiornamento lato server allo store. L’utilità di tale nuovo approccio potrebbe effettivamente avere senso nei confronti dei device Android Go, dove app particolarmente dispendiose incidono sulle prestazioni in maniera significativa.