News

Quale Paese ha la rete Internet più veloce al mondo? La scoperta vi lascerà senza parole

Vi siete mai chiesti chi abbia la rete Internet più veloce al mondo? Sarà uno dei Paesi degli Stati Uniti, o magari una location d’oltreoceano del Sud Est Asiatico? O magari anche una città Europea? Ecco che cosa è emerso dalle ultime indagini per quanto riguarda le connessioni Gigabit.

La rete Internet più veloce al mondo è in …. ?

L’Italia pare non possa essere chiamata in causa per quanto riguarda quelle che sono le ultime statistiche. Certo molto si sta facendo a favore dello sviluppo del 5G, come abbiamo visto con i progetti #Roma5G e #Matera5G, ma siamo ben lontani dagli standard delle zone extra-UE.

Allora qual’è il Paese con la migliore rete Internet in assoluto? Stando agli ultimi dati si tratta della Corea del Sud, la quale detiene il primato della velocità dall’alto dei suoi 10 Gbps. Soluzioni che stanno conoscendo un investimento di ben $877.000 da concretizzarsi entro il prossimo 10 aprile 2018 per l’upgrade delle reti.

Tali investimenti fanno capo a due diversi progetti legati agli operatori locali ed all’ammodernamento di rete. KT, LG Uplus ed SK Broadband,

vedranno il passaggio alle reti super-veloci entro il mese di Maggio 2018 nelle città di Seoul e Pyeongchang, centri nevralgici del mondo commerciale e degli impianti di produzione.Un passaggio importante che punta a valorizzare l’accesso ai servizi Internet. In Corea del Sud, di fatto, sono già 6.7 milioni le persone in grado di contare su connessioni Gigabit Internet. L’aumento di un fattore 10X rispetto all’attuale standard consentirà di ottenere maggior qualità e maggior stabilità in vari ambiti. A beneficiare dell’upgrade saranno i servizi gaming, di streaming online e quelli legati a filo doppio con il segmento della realtà virtuale ed aumentata, oltre che dell’IoT e della sicurezza.

In luogo di un progetto da finalizzarsi nel contesto dell’Era 5G si spiana la strada ad un’anticipazione importante del futuro che entro il 2020 garantirà accesso all’ultra-broadband Internet al 50% della popolazione su linea fissa.

Condividi
Pubblicato da
Domenico