Alle ore 17:00 italiane Apple ha dato inizio al First Keynote 2018 nel Live a porte chiuse del Lane Tech College Prep High School di Chicago. Ovviamente il primo protagonista della scena è stato il CEO Tim Cook che ha esordito dicendo che:
“La scuola è stata sempre importante per Apple negli ultimi 40 anni”
A seguito di una breve presentazione ha esordito sul palco Greg Joswiak che ha finalmente tolto i veli su quelli che sono i nuovi Apple iPad, le applicazioni mobile iMovie e Clips ed ovviamente la suite Swift Playgrounds per imparare i fondamenti della programmazione attraverso un corso ad hoc strutturato in 15 lingue diverse e disponibile in 155 Paesi gratuitamente con focus anche sulla realtà aumentata.
Grazie ad Apple Pencil possiamo sfruttare lo spazio virtuale di iWork per creare delle Smart Annotation (ancora non disponibili) per disegnare ed appuntare qualsiasi cosa.
Per gli studenti si prevedono ben 200GB di spazio gratuito su iCloud. Si offrono anche tantissimi nuovi accessori come la postazione da disegno Logitech Crayon a $49 ed un case con tastiera integrata a $99. Arriverà anche la nuova applicazione Classroom da rilasciarsi all’attenzione degli insegnanti a partire dalla Beta da presentarsi al WWDC 2018 in programma a Giugno.
In aggiunta Apple ha lanciato anche Schoolwork per la gestione dei corsi di recupero e lo storico dei progressi degli studenti. Ottimizzata soprattutto la privacy grazie ad un sistema adeguatamente studiato per garantire libero accesso soltanto agli insegnanti. Anche Schoolwork sarà disponibile soltanto a Giugno in occasione della Conferenza Annuale degli Sviluppatori.
Ottima anche la nuova Apple Teacher, appositamente concepita per aiutare ed in un certo tal senso “ispirare” i docenti.
“Questo è qualcosa che solo Apple può fare”
E su queste note Tim Cook esce di scena lasciando tutta la platea con il fiato sospeso e con una nuova speranza di innovazione che coinvolga tutti gli studenti e le istituzioni scolastiche in generale. Oggi è nato un nuovo modo di vivere la scuola e l’istruzione. Gli utenti intanto possono garantirsi l’accesso ai tanto agognati iPad economici. Come ti sono sembrati? Lasciaci pure un tuo commento.