Bancomat: 7 modi per stare al sicuro quando si usano gli sportelli automatici Prelevare denaro da un bancomat è un modo rapido e conveniente per accedere al tuo denaro, soprattutto durante un’emergenza “in contanti”. Mentre l’uso degli sportelli automatici è aumentato significativamente negli ultimi 10 anni, i truffatori sono diventati più sofisticati nei loro metodi per tentare di rubare fondi dai conti bancari.

La minaccia di comportamenti spregiudicati da parte di un ristretto numero di individui non dovrebbe scoraggiare l’utilizzo di sportelli bancomat, ma è sempre consigliabile adottare un approccio attento alla sicurezza quando si effettua qualsiasi tipo di prelievo di denaro.

Controlla il bancomat prima di usarlo

Potresti non avere il tempo di controllare a fondo uno sportello automatico prima di inserire la tua carta, ma ci sono alcune cose semplici e veloci che puoi fare

  • Utilizzare solo sportelli automatici situati in aree ben illuminate e trafficate, in particolare dopo il crepuscolo. Preferibilmente, utilizzare un bancomat situato al chiuso, in una banca. Cerca di evitare macchine danneggiate da atti vandalici o maltrattati.
  • Controlla il bancomat. Molti truffatori di bancomat utilizzano tattiche come l’inserimento di falsi caratteri sullo slot per copiare o sfogliare i tuoi dettagli. Possono anche aver posizionato una piccola telecamera all’interno del foro nel muro o sopra la tastiera per catturare l’inserimento del PIN. Se qualcosa sembra “bloccato”, probabilmente lo è.
  • Se si sospetta che una macchina possa essere stata manomessa, evitare di utilizzarla e segnalare immediatamente i problemi al proprietario della macchina. Fare così ridurrà la probabilità che altre persone cadano in fallo di potenziali truffatori.

Porta un amico con te

I malfattori non si limitano alle truffe basate sulla tecnologia. C’è anche la possibilità di essere ingannato nel rivelare il tuo PIN ad un estraneo, o essere rapinato.

  • Se ti senti a disagio nel prendere denaro da una macchina in una certa area, porta con te un amico per rimandare eventuali aspiranti aggressori.
  • Se vedi qualcuno che gironzola intorno a un bancomat che sembra sospetto, segnalalo immediatamente alla polizia.

Proteggi il tuo PIN

  • Posiziona sempre la mano sul tastierino come “scudo” mentre inserisci il tuo PIN.
  • Evita di inserire il tuo PIN se ci sono persone troppo vicine a te e non rivelare mai il tuo PIN a nessuno, nemmeno al personale della banca.
  • Quattro numeri sono facili da ricordare. Non scrivere mai il tuo PIN come nota nel tuo portafoglio o in borsetta. In questo modo fornirai ai ladri le tue carte e il tuo PIN in un colpo solo, il che significa che possono accedere al tuo account immediatamente.
  • I truffatori in sostanza richiedono l’accesso al PIN per ottenere denaro da un bancomat con la carta, quindi assicurati sempre di proteggerlo.

Non accettare mai l’aiuto di estranei

Non importa quanto possa apparire inoffensivo, amichevole o galante, non accettare mai l’aiuto di estranei.

  • Se la tua carta rimane bloccata in una macchina, non lasciarla lì. Segnalalo immediatamente usando il tuo telefono cellulare.
  • Se hai portato con te un amico per prelevare contanti, uno di voi può rimanere al bancomat, mentre l’altro va a segnalarlo.
  • Gli estranei possono offrirsi di aiutare, ma non possono. Ancora una volta, non rivelare mai il tuo PIN a nessuno, nemmeno se rivendica di lavorare per la tua banca, le autorità locali o la polizia.

Non prelevare contanti dopo aver bevuto alcolici

  • Prova a ritirare tutti i soldi che ti servono all’inizio di una serata, anziché durante un’allegra serata in giro per pub.
  • L’alcol altera il tuo giudizio e può renderti meno probabile individuare un bancomat dubbio o notare attività sospette.
  • Il consumo di alcol può anche aumentare la fiducia degli estranei ‘utili’ nel caso si verificassero problemi a un bancomat, come ad esempio il blocco della carta.
  • Se sei un po’ brillo, c’è anche il rischio che non ti ricorderai di ritirare la tua carta dopo averla usata o lascerai del denaro nella macchina.

Controlla le ricevute dei tuoi estratti conto bancari

A volte anche le persone più caute possono farsi cogliere disarmati dai truffatori.

  • La tua banca o la tua società dovrebbero risarcire eventuali perdite, ma l’onere di segnalarlo cadrà su di te.
  • Controlla tutti i prelievi di contante con il tuo estratto conto e tieni le ricevute dal bancomat per ricontrollarle.
  • Seleziona sempre “Sì” se un bancomat ti chiede se hai bisogno di una ricevuta. Ciò significa che hai la prova della transazione in caso di richiesta di risarcimento alla tua banca o alla società di costruzione.

Hai bisogno di usare un bancomat?

  • Un sacco di negozi e bar ora ti permettono di prelevare contanti senza la necessità di andare in un bancomat in strada. Vale sempre la pena chiedere se questo servizio è disponibile e se si dovranno sostenere eventuali spese per farlo.
  • Alcuni rivenditori consentono inoltre di ottenere il rimborso in caso di pagamento con la carta, anche se alcuni potrebbero richiedere di effettuare prima un acquisto minimo.
Articolo precedenteSMS: attenzione alle nuove truffe che svuotano il proprio conto
Articolo successivoWind lancia le 2 migliori offerte in assoluto: 100 Giga gratuiti e Sky inclusi