Huawei P20 è ufficiale e arriva insieme alla versione più potente P20 Pro. Il produttore cinese ha scelto Parigi, capitale francese, per dare sfogo alla potenza e alla bellezza dei nuovi terminali top della gamma P-Series di Huawei.
Al Grand Palais des Champs-Élysées si è tenuto l’evento che ha visto arrivare due smartphone totalmente rinnovati. Il nome, che non segue la numerazione terminata con P10 e P10 Plus, va infatti a rappresentare il distacco tra il prima e il dopo, tra quello che era il design abituale di Huawei e quello che invece ad oggi risulta forse quello più bello in assoluto.
P20 e P20 Pro mostrano una linea totalmente rinnovata. Questa si articola su un misto di bordi in metallo e nuovi elementi che concedono un aspetto appariscente ed allo stesso tempo elegante e Premium.
Gli smartphone si sviluppano su telai uni-body differenziati rispetto ai modelli precedenti grazie all’introduzione del vetro posteriore. A risaltare particolarmente è anche il logo, questa volta scritto per esteso sul lato sinistro basso della scocca posteriore. Gli angoli smussati permettono un touch-and-feel particolarmente gradevole, mentre il peso nettamente ridotto consente di tenerlo tra le mani senza stancarsi.
Non manca l’aggressività, sviluppata grazie alle 3 fotocamere sul retro nel caso di P20 Pro e anche al Display Full-Screen provvisto di Notch su entrambi i dispositivi. Non manca infine il classico tasto Home incavato nella parte frontale bassa, utile per il fingerprint e per le gesture rapide. Non è presente il jack da 3.5 mm.
Questa volta ci ritroviamo di fronte alla soluzione più consona rispetto ai tempi che corrono, e quindi di fronte ad uno splendido display Full-Screen
che occupa quasi interamente la parte frontale. Il tutto è intervallato dall’ormai classico Notch che risulta un vero e proprio “Must Have” per ogni nuovo smartphone.In merito a P20, siamo di fronte ad un’unità da 5.84″ LCD con risoluzione FHD+, mentre per P20 Pro la diagonale è di 6.1″ con tecnologia OLED anche in questo caso in FHD+. Entrambi hanno una risoluzione in pixel di 2240 x 1080 ed un form-factor in 18.7:9. Infine un vetro Gorilla Glass 5 per la protezione. Si tratta di unità Natural Tone per la visibilità in tutte le condizioni di luce.
La rivoluzione è servita con ben 3 sensori per P20 Pro, che ne fanno il primo smartphone con Triplo Sensore Fotografico. A permettere una resa fuori dal comune è ancora una volta Leica, colosso della fotografia tedesco che da qualche anno collabora con Huawei.
P20 avrà invece un modulo Dual-Camera di 3° generazione da 20+12MP con apertura f/1.7, mentre Huawei P20 Pro cambierà nettamente con caratteristiche incredibili.
Partendo dall’alto ecco il 1° sensore da 20MP con apertura f/1.8 Molo Lens, un 2° sensore RGB da ben 40MP f/1.6 ed infine un teleobiettivo da 8MP. Il tutto gode di phase detection, auto-focus laser, touch-focus, panorama, Zoom Ottico Ibrido 5x, HDR e Flash LED Dual-Tone. I Video sono registrabili anche in 4K a 30fps e in Super Slow Motion a 960fps in HD.
Il comparto è sviluppato per avere 4 pixel in 1, in modo da ottenere più luce e maggior nitidezza. Inoltre lo scatto è fulmineo grazie all’UltraSnapshot in 0.3 secondi. Presenti infine l’Assisted Composition per livellare gli scatti in orizzontale e la modalità notturna AIS, per scattare foto perfette di notte anche senza supporti fissi.
La fotocamera anteriore è sicuramente la migliore sul mercato grazie ai suoi 24MP su entrambi i dispositivi, con apertura focale f/2.0 e con video ripresi in FHD a 30fps. L’obiettivo sfrutterà il Light Fusion per aumentare la luce negli scatti, grazie anche all’Intelligenza Artificiale.
Grazie al nuovissimo processore Hi-Silicon Kirin 970 già visto su Mate 10 Pro, P20 e P20 Pro potranno fare uso di un’unità NPU e quindi dell’intelligenza artificiale. In questo modo, la fotocamera andrà ad identificare ogni soggetto grazie a nuovi algoritmi fotografici.
Soggetti, luoghi e situazioni saranno quindi subito identificati e messi a fuoco, con le impostazioni delle fotocamere che cambieranno automaticamente per una resa migliore. Colore, luminosità ed esposizione permetteranno la produzione di immagini migliori
Entrambi i terminali arriveranno in questi giorni sul mercato e sono disponibili già al pre-ordine. I prezzi sono rispettivamente di 700€ per P20 e di 900€ per P20 Pro. Le colorazioni disponibili saranno Midnight Black, Pink Gold, Twilight (viola) solo per P20 Pro e Blue.