Motorola ha annunciato lunedì un importante cambiamento nella sua gestione esecutiva, rivelando che il suo attuale leader Aymar de Lencquesaing sarà sostituito. La nuova posizione di Presidente sarà ricoperta dal funzionario della compagnia di lungo termine, Sergio Buniac.
L’ormai ex Presidente De Lencquesaing ha deciso di concentrarsi sulla sua vita personale all’inizio del 2018. Motorola ha cercato il suo sostituto per diverse settimane, stando a quanto dichiarato dalla compagnia.
Il sostituto è stato trovato e lavora in Motorola da oltre 20 anni. Presenta un curriculum vitae che evidenzia “l’esperienza del settore end-to-end” nel far crescere il business dell’azienda fino a diventare il secondo produttore di smartphone in America Latina. Inoltre, va aggiunta l’esperienza nella pianificazione strategica e gestione del prodotto.
Come parte dello stesso annuncio, Motorola ha confermato che i suoi primi telefoni Android dell’anno saranno annunciati il mese prossimo. Lenovo, che ha acquistato Motorola diversi anni fa, ha dovuto fare i conti con un ridimensionamento dei dipendenti e la cancellazione di diversi prodotti. Le relazioni erano così preoccupanti che la società fu costretta a rilasciare una dichiarazione ufficiale per chiarire la questione, affermando che tali preoccupazioni erano esagerate.
Motorola annuncia il nuovo Presidente ed il lancio della line-up 2018
C’è stata spesso confusione su quale sia la strategia a lungo termine di Lenovo a riguardo di Motorola. Inizialmente, è stato riferito che i marchi Lenovo e Motorola sarebbero rimasti separati. Poi si è dichiarato che sarebbero stati unificati sotto un unico marchio, vale a dire Moto. Inoltre, ad un certo punto, la stessa leadership di Lenovo aveva indicato che i telefoni Motorola avrebbero utilizzato una nuova versione personalizzata di Android.
Motorola sta ancora riscuotendo successo in America Latina ed in numerosi altri mercati emergenti. Ma produttori come Huawei, OPPO ed altri continuano a dominare in Cina e ad espandere gradualmente le loro attività. Così facendo il potenziale bacino di vendite di Motorola potrebbe ulteriormente ridursi.
Il marchio ha un’elevata penetrazione nel mercato in America. Recenti partnership con Amazon hanno reso disponibili i telefoni Motorola ai membri Prime a prezzi scontati, il che potrebbe essere una strategia che l’azienda continuerà a perseguire in futuro.