L’idea del servizio di streaming è quello di creare un programma simile ad un quotidiano o i Tg che applicano la formula “60 minuti”, che da alcuni anni siamo abituati a vedere sulle nostre reti principali. Il progetto deve ancora essere studiato ed occorre vedere se è finanziariamente sostenibile, fa sapere un dirigente televisivo di MarketWatch.
“Netflix agisce con cautela su questo tema perché sa bene che la maggior parte dei nuovi problemi di oggi non interessano il grande pubblico e sono costosi. Si vuole rendere lo spettacolo economicamente sostenibile senza compromettere i costi di produzione e l’operazione di condivisione di notizie
“.Il programma in questione verrebbe presentato settimanalmente e focalizzato su temi attuali come i dibattiti politici, l’ambiente, la società e la cultura.
Questo mese, Netflix ha annunciato un accordo di condivisione dei contenuti con Sky in Europa. Per completare, la piattaforma ha iniziato a consentire una funzionalità simile alle Storie che siamo soliti postare e visualizzare su Instagram.
Pieno fermento, dunque, per Netflix. Che, oltre a fare una guerra spietata con la concorrenza sul piano televisivo, ora si propone come una minaccia – seppur all’orizzonte – per il giornalismo.